Vertice Euromed ad Alicante, Tajani al posto di Meloni influenzata. Sul tavolo: crisi energetica e migranti

L'incontro di questo pomeriggio non vedrà la presenza della premier Giorgia Meloni causa influenza. Si apprende da Palazzo Chigi che la delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier Antonio Tajani

Oggi i riflettori della politica saranno puntati su Alicante, dove si tiene il vertice Euromediterraneo che riunisce il premier spagnolo Pedro Sanchez, padrone di casa, e i rappresentanti di Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia. Il summit è incentrato sui temi di interesse dei paesi del Sud dell’Europa e del Mediterraneo, a partire dalla crisi energetica e dagli effetti sulle economie scaturiti dalla guerra in Ucraina. Spazio anche per il tema dei migranti, per il tasto dolente dei cambiamenti climatici e tutela della biodiversità e per approfondire i temi legati alla sovranità economica europea.

Vertice Euromediterraneo ad Alicante, presente Tajani

La vigilia dell'incontro viene subito scandita da un botta e risposta tra Francia e Italia, dopo le tensioni delle ultime settimane legate al caso dei migranti a bordo della Ocean Viking. Purtroppo, a causa di uno stato influenzale, la premier Giorgia Meloni non potrà essere presente al vertice di oggi pomeriggio. Si apprende da Palazzo Chigi che la delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani.

Naturalmente la presenza allo stesso vertice di nuovo di Italia e Francia, aveva fatto pensare alla possibilità di organizzare un bilaterale tra i due paesi. Ma fonti dell'Eliseo hanno fatto sapere che non è in programma ad Alicante un bilaterale.

Dopo le recenti tensioni tra Francia e Italia sull'accoglienza dei migranti, con al centro dello scontro il fatto che, secondo la Francia, è obbligo dell'Italia di far sbarcare le navi umanitarie con i migranti, tutti i nodi non sono ancora stati sciolti. Per il Governo francese se l'Italia dovesse replicare il "no" all'ingresso delle navi umanitarie nei suoi porti, la Francia non accetterebbe una nuova prova di forza. Italia e Francia concordano al momento solo su una strategia che, a monte, allarghi il coinvolgimento dell'Unione europea.

Vertice Euromediterraneo ad Alicante

Al vertice Euromediterraneo ad Alicante sarà presente anche la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen
e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.