Beatrice Lorenzin, chi è: figli, compagno, marito, laurea, lavoro, partito politico

Tutto quello che c'è da sapere su Beatrice Lorenzin, ecco chi è veramente: figli, compagno, marito, laurea, lavoro, partito politico

Tutto quello che c'è da sapere su Beatrice Lorenzin, ecco chi è veramente l'ex ministro della Salute: figli, compagno, marito, laurea, lavoro, partito politico. Si tratta di una famosa politica italiana Ministro della salute dal 28 aprile 2013 al 1º giugno 2018 nei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Ora è senatrice della Repubblica per il Partito Democratico.

Beatrice Lorenzin, chi è: età, altezza, peso

  • Nome vero: Beatrice Lorenzin
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 14 ottobre 1971
  • Età: 51 anni
  • Altezza: 170 centimetri 
  • Peso: non disponibile
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: politica
  • Capelli: biondi
  • Occhi: marroni

Carriera e biografia

Beatrice Lorenzin è nata a Roma da padre istriano di Medolino, esule a Roma dal 1947, e da madre fiorentina di Campi Bisenzio. Inoltre è cugina di terzo grado del politico istriano Darko Lorencin, Ministro del Turismo del governo di Zoran Milanović ed esponente della Dieta Democratica Istriana. Piccola curiosità: i due sono stati ministri nello stesso periodo (2013-2016) in due Paesi diversi in un governo di centro-sinistra.

Beatrice Lorenzin ha intrapreso la carriera politica nell'ottobre 1997 con l'elezione, nella lista di Forza Italia, al Consiglio del XIII Municipio di Roma. Successivamente, nell'aprile 1999, è diventata coordinatore regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia, che conta 15 000 iscritti e oltre 100 eletti negli enti locali. 

Beatrice è stata eletta alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 2008 nella lista del Popolo della Libertà. Con la nascita del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta, il 28 aprile 2013 giura nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come Ministro della salute nel governo Letta, il primo di grande coalizione tra Il Popolo della Libertà, Partito Democratico, Unione di Centro e Scelta Civica. Il 30 settembre 2013, assieme agli altri ministri del PdL, presenta dimissioni "irrevocabili" come ordinato da Silvio Berlusconi. Queste comunque vengono successivamente respinte dal Presidente del consiglio Enrico Letta. Il 16 novembre 2013 sceglie di non aderire a Forza Italia per contribuire a fondare il Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano.

Titolo di studio, diploma e laurea

Beatrice Lorenzin, ex ministro della Salute, ha come titolo di studio il diploma di maturità classica. Non ha infatti mai preso una laurea. Prima di entrare in politica, nel 1996, Beatrice Lorenzin aveva un lavoro presso un quotidiano, Il Giornale di Ostia. 

Partito politico

A oggi il partito politico in cui milita Beatrice Lorenzin è il PD. La sua carriera in politica però iniziata nelle file di Forza Italia nella Regione Lazio.

Beatrice Lorenzin, chi è: marito, compagno, figli e vita privata

Non sappiamo tantissimo sulla vita privata di Beatrice Lorenzin. La donna si è sposata il 10 settembre del 2016 con Alessandro Picardi. Il marito dell'ex ministro, attualmente è direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, e membro del Consiglio generale di Confindustria Radio Televisioni. 

Nel 2015, prima dunque del matrimonio, Beatrice e Alessandro erano diventati genitori di Francesco e Lavinia, i loro due figli.