Governo, vertice Salvini-Guardia Costiera sull'immigrazione. Il leghista rivendica per se la delega sui porti
Un primo incontro di chiaro impatto comunicativo di come il neo ministro della infrastrutture, voglia per se la delega sui porti, discussa anche da Nello Musumeci
Inizia la nuova avventura di governo per Matteo Salvini, nuovo ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Un ruolo delicato e su cui il leghista ha avuto sempre un occhio di riguardo viste le sue battaglie sulle opere lasciate da parte e mai portate a termine dagli ultimi governi. Salvini però non rinuncia alla sua battaglia simbolo: la lotta all'immigrazione clandestina. Quest'oggi infatti il vicepremier ha avuto un incontro con Nicola Carbone, comandante generale della Guardia Costiera.
Governo, vertice Salvini-guardia costiera per parlare di immigrazione
Si tratta del primo vertice di Matteo Salvini da quando è al governo. Il leader della Lega ha personalmente dovuto rinunciare alla poltrona di ministro degli Interni, andata comunque a Piantedosi, il "fautore" dei decreti sicurezza. Al termine dell'incontro la nota della Lega recita come segue: "È stato un lungo e proficuo incontro” per fare il punto della situazione, anche a proposito di immigrazione: attualmente in area Sar libica ci sono due imbarcazioni ong.
E poi: "Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha incontrato infatti l’Ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia Costiera. Il Corpo vanta un personale con 10.800 donne e uomini e centinaia di uffici e comandi in tutta Italia". All’incontro, stando a quanto appare dalle foto, era presente l’ex sottosegretario leghista alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
Le ultime indiscrezioni parlano di una "delega ai porti" che sarebbe affidata a Matteo Salvini. E l'incontro di oggi lunedì 24 ottobre potrebbe essere visto come una vera e propria ipoteca. Almeno comunicativa. La delega nei giorni scorsi era stata discussa anche dal neo ministro per il Sud e per il Mare Nello Musumeci, che aveva promesso di parlarne a riguardo. Ma ora la Lega è passata ai fatti. Salvini ha voluto infatti chiarire come le deleghe più legate ai migranti riguardino lui. Per far sì comunque che venga messo nero su bianco a chi spetta la delega, serviranno uno o più decreti. La presenza di Rixi al vertice, è propedeutica ad un incarico da viceministro alle infrastrutture per quest'ultimo.