Governo, il calendario delle consultazioni al via da oggi a domani. Centrodestra unito da Mattarella

Il calendario delle consultazioni che partiranno domani, postato sui social dal Quirinale. Salvini fiducioso sull'esito

Le consultazioni da Mattarella partiranno domani giovedì 20 ottobre. Il momento tanto atteso è arrivato e lo fa capire anche Matteo Salvini, impaziente di iniziare la nuova avventura di governo. Da domattina alle 10:00 si parte, nella due giorni che dovrebbe dare il la al nuovo esecutivo. Si parte con i due neoeletti presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e poi si proseguirà con gli altri partiti.

Governo, consultazioni al via da domani. Salvini fiducioso sull'esito

Nonostante le tensioni degli ultimi giorni, Matteo Salvini si dice fiducioso sulla nascita del nuovo governo e sui social durante una diretta dice: "Mercoledì a quest'ora il governo dovrebbe essere in carica, il presidente del Consiglio dovrebbe essere Giorgia Meloni, a cui spero Mattarella darà l'incarico, con lei stiamo lavorando con Silvio Berlusconi". Bocche cucite sui ministeri. Il leader della Lega interpellato a tale domanda non si scompone e dice: Ne parleremo nelle prossime ore".

"Mi interessa di fare qualcosa che aiuti gli italiani, una mezza idea ce l'ho, affrontare una sfida per dimostrare che è possibile sbloccare quello che è bloccato, si può creare lavoro, modernità ed efficienza, e tutelare l'ambiente". Quest'oggi tra le altre cose c'è stato un pranzo tra lui e Silvio Berlusconi, grande protagonista in questi giorni e capace di monopolizzare l'attenzione coi suoi audio sulla vodka regalatagli da Putin per il compleanno e sulle esternazioni riguardo Zelensky, reo a suo dire di essere il principale colpevole del conflitto in Ucraina.

Governo, le consultazioni da Mattarella dureranno due giorni: il calendario

Di seguito il calendario delle consultazioni

giovedì 20 ottobre

  • ore 10:00 Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA
  • ore 11:00 Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA 
  • ore 12:00 Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase, Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
  • ore 12:30 Gruppo Misto del Senato della Repubblica.

  • ore 16:00 Gruppo Misto della Camera dei deputati.
  • ore 16:30 Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
  • ore 17:00 Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva-R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
  • ore 18:00 Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
  • ore 19:00 Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.


Venerdì 21 ottobre (mattina)

  • ore 10,30 Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 
  • Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier-Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega-Salvini Premier” della Camera dei Deputati. 
  • Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente-P.P.E.” della Camera dei deputati.
  • Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC - Coraggio Italia - Noi con l’Italia - Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
  • Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) - MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.