Luigi Di Maio a Chi l'ha visto: nessuna notizia dal 25 settembre 2022

Sale la preoccupazione per le sorti di Luigi Di Maio, scomparso ormai da quasi un mese. Nessuno ha più sue notizie dal 25 settembre

Sale la preoccupazione per le sorti dell'ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, scomparso da poco meno di un mese. A lanciare l'allarme gli amici e i parenti, i quali non hanno più sue notizie dal 25 settembre 2022. Anzi, le sue ultime apparizioni in pubblico, una per altro mentre "danzava" sulle note di dirty dancing, risalgono a qualche giorno prima del 25, in quanto dopo vigeva il silenzio elettorale. La preoccupazione è talmente tanta che presto la storia di Luigi Di Maio potrebbe finire alla trasmissione Chi l'ha visto?, in modo da diffondere la sua foto a tutto il Paese e sperare che qualcuno possa dare sue notizie. La diffusione di sue nuove fotografie si rende necessaria a fronte del fatto che nessuno pare ricordarsi di nulla di quello che Di Maio ha fatto negli ultimi anni, e dunque in molti hanno già dimenticato il suo volto.

Luigi Di Maio a Chi l'ha visto

Il timore maggiore è che quella di Luigi Di Maio possa diventare presto una storia senza lieto fine. L'ex Ministro sembra infatti completamente scomparso nel nulla. L'ipotesi maggiore è che si sia trattato di un allontanamento volontario. Un allontanamento frutto, forse, delle sue delusioni "professionali" e amorose (la relazioni con Virginia Saba pareva, dopo la fine del Governo targato Mario Draghi, essere andata in contro a qualche scricchiolio). Non si esclude però nemmeno l'ipotesi del rapimento. Certo, questo non sarebbe andato in scena al fine di ottenere un riscatto da parte dei presunti rapitori - in quanto, come è risaputo, lo stesso Di Maio, con il reddito di cittadinanza, era riuscito ad abolire la povertà - ma forse per una "vendetta personale". Qualcuno, sul web, infatti, ha ventilato l'ipotesi di una vendetta ordita da qualche professore di italiano amante dei congiuntivi.

In ogni caso, gli uomini delle Forze dell'Ordine impegnate nel caso, sono per il momento concentrate soprattutto sulla prima ipotesi. Ma, purtroppo, non hanno nessuna pista da seguire. Gli agenti sembrano essere certi solamente che l'ex Ministro degli Esteri difficilmente potrebbe essersi recato all'estero, in quanto non masticava bene nessuna lingua degli altri Paesi (non masticava nemmeno troppo bene l'italiano, per dire la verità). L'idea più gettonata in questo momento è che Di Maio possa essersi rifugiato nella sua adorata Pomigliano d'Arco, con la certezza che nessuno lo "denuncerà" perché tutti faranno finta di non conoscerlo, per non essere presi in giro.

Di Mattia Pirola