Ettore Rosato, chi è: moglie, figli, titolo di studio, curriculum, carriera e partito
Tutto quello che c'è da sapere su Ettore Rosato, ecco chi è veramente: moglie, figli, titolo di studio, curriculum, carriera e partito
Quello che c'è da sapere su Ettore Rosato, ecco chi è il vicepresidente della Camera della 18esima legislatura: moglie, figli, titolo di studio, curriculum, carriera e partito. Si tratta infatti di un politico italiano, vicepresidente della Camera dei deputati dal 29 marzo 2018 al 13 ottobre 2022 e coordinatore nazionale di Italia Viva dal 30 settembre 2019.
Ettore Rosato, chi è: età, altezza, peso
- Nome vero: Ettore Rosato
- Luogo di nascita: Trieste
- Data di nascita: 28 luglio 1968
- Età: 54 anni
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Capelli: neri
- Occhi: castani
- Segno zodiacale: leone
- Professione: politico
Biografia e Carriera
La sua carriera in politica iniziò come consigliere circoscrizionale a Trieste con la Democrazia Cristiana (DC). Dopo la crisi di tangentopoli, è stato eletto in consiglio comunale con una coalizione di centro-sinistra facente capo all'imprenditore Riccardo Illy, diventando il più giovane presidente del consiglio comunale dei comuni italiani. Nel 1994, con lo scioglimento della DC e la trasformazione in Partito Popolare Italiano (PPI) di Mino Martinazzoli, Ettore Rosato ha aderito al PPI.
Alle elezioni amministrative del 2001 si candida a presidente della Provincia di Trieste, appoggiato da una coalizione di centro-sinistra formata dalle liste: L'Ulivo. Al ballottaggio del 24 giugno viene sconfitto da Scoccimarro. Nel 2003 viene eletto alla Camera dei deputati grazie alla vittoria nell'elezione suppletiva convocata proprio per il seggio lasciato vacante da Illy. Alle elezioni politiche del 2008 viene ricandidato alla Camera dei deputati, dov'è stato confermato con il Partito Democratico. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato per la terza volta. Il 29 marzo 2018 viene eletto vicepresidente della Camera dei deputati con 145 voti e successivamente ha seguito l'ex segretario del Pd Matteo Renzi in Italia viva, di cui è diventato coordinatore. Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato alla Camera dei deputati come capolista di Azione - Italia Viva nei collegi plurinominali Campania 1 - 01, Campania 1 - 02 e Friuli-Venezia Giulia - 01 risultando rieletto.
Ettore Rosato, chi è: moglie, figli, vita privata
Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata di Ettore Rosato. L'uomo è diventato papà per la prima volta a 24 anni, nel 1993. Il suo figlio primo genito si chiama Bruno. "Sono stato fortunato perché io e mia moglie avevamo già la stabilità di un lavoro fisso", ha confessato Rosato qualche tempo fa. "Non è così per tante coppie di oggi, che a quella stessa età o anche più tardi non possono contare sulle medesime certezze che ho avuto io. Per molte di loro, mettere al mondo un figlio è diventato un rischio. Il pericolo di non riuscire a far quadrare i conti del bilancio familiare, di non riuscire ad assicurare tutti i loro bisogni".
Ettore Rosato, chi è: titolo di studio, diploma e laurea
Nel 1987 Ettore Rosato si è diplomato in ragioneria all'Istituto TC Gian Rinaldo Carli di Trieste. Il suo titolo di studio dunque è diploma in ragioneria. Successivamente è stato assunto dalla Banca Commerciale Italiana e poi dalle Assicurazioni Generali. Non ha mai preso la laurea.
Curriculum
Ecco, di seguito, il cv completo di Ettore Rosato: