Giorgia Meloni è la vera influencer italiana
Chiara Ferragni, Damiano Dei Maneskin, Saviano, Elodie, Michielin e compagnia twittante raccolgono 52 milioni di follower ma gli elettori dei loro pipponi anti-meloni se ne sono fregati
Marco Camisani Calzolari, esperto di web: “Gli influencer vip non sono riusciti a spostare voti perché non influenzano davvero. Senza i media tradizionali, molti sarebbero dimenticati”.
Da qui, parte una riflessione spontanea: l'obiettivo degli influencer chic era bloccare Giorgia Meloni e hanno ottenuto l'effetto opposto. Fratelli d'Italia, rispetto alle elezioni del 2018, ha accresciuto le proprie preferenze del 401%, cioè quasi 4,7 milioni di voti in più. Analizzando il risultato complessivo, le schede perse dai colleghi di Lega e Forza Italia sono state redistribuite all'interno della coalizione. Insomma, la resistenza non è stata poi così irresistibile. Tali personaggi del cinema, della tv, della musica e intellettualoidi vari hanno spesso dichiarato di voler abbandonare l’Italia, con il treno fino all’aereo, eppure sono ancora nel Bel Paese, “zitti e buoni” come canterebbe qualcuno; non si sentono dichiarazione, non si leggono twitt, non si espongono più, magari per paura che il centrodestra faccia quello che fa la sinistra da una vita: mettere ai margini tutti gli artisti che non la pensano come lei.
Da quando ha vinto le elezioni, Giorgia Meloni si è comportata da donna politica responsabile e ha mantenuto un basso profilo invidiabile; poche dichiarazioni e a lavoro per creare una squadra governativa che sostenga la sciagurata situazione italiana. La leader di Fratelli d’Italia sa che non può sbagliare e ripetere gli errori di Matteo Renzi al 40%, del Movimento 5 Stelle al 33% e dell’amico di coalizione Matteo Salvini al 30%. Questo è un treno che non va perso perchè Giorgia Meloni ha tutto da guadagnare in questa situazione: è partita dalla politica studentesca per poi avventurarsi in quella cittadina, locale, italiana; gavetta ed esperienza non mancano, come pure le doti. Diventare primo ministro è la coronazione naturale di una carriera davvero “sudata”, coerente agli stessi valori da sempre ma che ha saputo evolversi politicamente e umanamente. Le fondamenta del Movimento Sociale Italiano sono lì e Giorgia, da giovane donna, ha saputo dargli delle sfumature contemporanee che hanno calamitato giovani, donne, uomini e anziani. Il voto a Fratelli d’Italia, dati alla mano, non è un voto di protesta ma di totale fiducia. È lei, al momento, la più importante influencer italiana.