Elezioni, la “magia” di Renzi: ha 15 parlamentari con Italia Viva al 2%

Calenda si è dovuto rivolgere a lui per il simbolo elettorale e in cambio ha concesso a Iv la metà dei posti scuri in lista. Così, da Boschi a Rosato, entrano i fedelissimi dell’ex premier

Magia. Matteo Renzi, con Italia Viva al 2%, avrà 15 parlamentari. Possibile? Possibile. È l’effetto Azione: alleandosi con Carlo Calenda e costituendo il Terzo polo, Renzi è riuscito ad allontanare lo spauracchio della soglia del 3%. D’accordo, il Terzo polo non ha raggiunto l’agognato 10%, ma 15 parlamentari è un ottimo bottino, soprattutto se si pensa che Iv, nei sondaggi, si aggirava attorno a quel 2%.

Elezioni, la “magia” di Renzi: ha 15 parlamentari con Italia Viva al 2%

Abile, Renzi. Calenda, venuto meno all’alleanza con +Europa, che è rimasta nel centrosinistra dopo lo strappo tra Azione e il Pd, si è rivolto a lui per avere a disposizione un simbolo elettorale esentato dalla raccolta firme. E in cambio ha dovuto concedere la metà dei posti sicuri in lista, nonostante nei sondaggi il proprio partito avesse più del doppio dei voti di Iv. Alla Camera i deputati renziani sono dieci, tra i quali i fedelissimi Maria Elena Boschi, Francesco Bonifazi, Davide Faraone, Luigi Marattin ed Ettore Rosato. Trovano posto anche l’ex ministro Elena Bonetti e Mauro Del Barba, mentre completano la lista i subentrati Roberto Giachetti, Lucia Annibali e Maria Chiara Gadda. Al Senato, oltre allo stesso Renzi, arriveranno Ivan Scalfarotto e Silvia Fregolent. Ma altri due seggi per Italia Viva (per un totale di cinque) scatteranno a causa dell’elezione di Calenda in tre diversi collegi: allora, per Iv, dentro anche Daniela Sbrollini e Raffaella Paita.

Elezioni, la “magia” di Renzi: ha 15 parlamentari con Italia Viva al 2%

“Angolo del sorriso”, ha scritto nella sua newsletter. “Gli stessi che hanno detto per anni che non sarei mai più tornato in Parlamento, che non avremmo fatto il 3%, che nei sondaggi eravamo morti, dopo aver rivisto rientrare in Parlamento trenta persone con l’8%, fanno finta di nulla e dicono che avremmo dovuto fare il 10%. Sono o non sono meravigliosamente simpatici? Un abbraccio a chi ci ha considerato tante volte finiti: ci hanno seppellito più volte, non sapevano che siamo semi”. Semi piantanti nel Terzo polo che, come per magia, hanno fatto germogliare 15 parlamentari.