27 Settembre 2022
Fonte: Imagoeconomica
Tutto quello che si sa su Giulia Bongiorno, ecco chi è veramente: marito, figli, età, titolo di studio, partito, cv, carriera. Si tratta di un avvocato e di una politico italiana, molto vicina al leader della Lega Matteo Salvini. Inoltre, è attualmente tra i papabili candidati a diventare Ministro della Giustizia in Italia.
Figlia di Girolamo Bongiorno, professore emerito di diritto processuale civile nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Giulia è nata a Palermo ma vive a Roma. Curiosità: Giulia è parente del noto conduttore Mike Bongiorno, come ha affermato anche lo stesso presentatore nella sua autobiografia La versione di Mike.
Dopo essersi laureata in giurisprudenza all'Università di Palermo, inizia la sua carriera legale al foro di Roma, dove diventa titolare di un proprio studio legale. Come avvocato, si occupa prevalentemente di diritto penale dell'economia e di reati contro la pubblica amministrazione.
Giulia Bongiorno è senatrice della Repubblica dal 2018. inoltre è stata deputata dal 2006 al 2013. Dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 è stata Ministro per la pubblica amministrazione nel governo Conte I. Il partito politico di cui fa parte è la Lega per Salvini Premier.
Non si sa tantissimo della vita privata di Giulia Bongiorno. Non conosciamo l'identità di suo marito. Sappiamo però che l'avvocato ha un figlio di nome Ian. Diventò mamma nel 2011, destando un certo scalpore in quanto, all'epoca era single. Suo figlio porta il nome di Ian, che nella tradizione ebraica significa dono di Dio. Il bambino è nato il 22 gennaio 2011. All'epoca la mamma intentò una class action contro il Policlinico romano Gemelli, dove il piccolo era nato, in quanto all'ospedale ci fu un'epidemia di tubercolosi. "Non voglio vendetta, mi creda, voglio verità, come le sei famiglie che a me si sono rivolte", aveva dichiarato Giulia Buongiorno. Ian, però, non fu contagiato. La madre ha portato avanti l'azione legale lo stesso per rendere giustizia agli altri genitori.
Giulia Bongiorno ha ottenuto il proprio diploma al liceo classico Imera a Palermo. Successivamente si è laureata in giurisprudenza all'Università di Palermo. Nel 1992 ha ricevuto la Toga d'onore come prima dei 700 praticanti avvocati del distretto giudiziario di Palermo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia