Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Reddito di cittadinanza, Meloni pronta a eliminarlo: 9 mld annui sul taglio del cuneo fiscale

Dopo la vittoria della coalizione del centrodestra, a trazione FdI guidato da Giorgia Meloni, tremano i percettori del reddito di cittadinanza, i cui fondi potrebbero essere dirottati sul taglio del cuneo fiscale

26 Settembre 2022

Reddito di cittadinanza, Meloni pronta a eliminarlo: 9 mld annui sul taglio del cuneo fiscale

Cosa succederà, adesso che il Centrodestra targato Giorgia Meloni e FdI ha vinto le elezioni politiche, al Reddito di cittadinanza? Se Fratelli d'Italia dovesse andare fino in fondo col suo programma - e non ci sono motivi per cui non lo faccia - il sussidio verrebbe eliminato. O quantomeno ampiamente rivisto. Inoltre, i 9 miliardi di euro annui che fin qui sono stati dirottati verso la "mancetta elettorale grillina", come chiamano il Rdc i suoi detrattori, andrebbero al taglio del cuneo fiscale

Reddito di cittadinanza, cosa succederà con Meloni premier?

Nel programma condiviso da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, presentato durante la campagna elettorale, si faceva riferimento all'abolizione - o almeno di una profonda revisione - del Reddito di cittadinanza. Poi, le tre forze di Centrodestra unite, avrebbero dirottato i fondi su altre priorità. Tra queste spicca la riduzione del cuneo fiscale, ma anche sull'innalzamento delle pensioni minime, sociali e di invalidità. 

Tra i leader del centrodestra che vogliono l'abolizione o la ristrutturazione del Rdc c'è anche il capo del carroccio Matteo Salvini. E si tratta di una cosa quantomeno curiosa. Infatti, è stato proprio il capo dei verde cravattati a "barattare" a suo tempo, il reddito di cittadinanza - bandiera del suo ex alleato di Governo Giuseppe Conte - con Quota 100. Tuttavia, ora che è al fianco della Meloni, Salvini pare tornato sui propri passi. Cosa accadrà dunque al Reddito di cittadinanza ora che il centrodestra è destinato a governare unito?

Il cdx non ha detto chiaro e tondo che lo vuole togliere. Questa è solo una possibilità tra le tante. Sicuramente però lo vorrà ristrutturare al fine di sostituirlo con "misure più efficaci di inclusione sociale e di politiche attive di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro". Questa la posizione di Fratelli d'Italia. Forza Italia, al contrario, negli ultimi giorni di campagna elettorale, forse sentendosi indietro nei sondaggi, è corsa ai ripari asserendo che il Rdc non verrà cancellato. Tuttavia, "ridurremo i beneficiari", dicevano gli Azzurri.

Dunque, per rispondere alla precedente domanda, sappiamo che il Reddito di cittadinanza non verrà sicuramente tolto da un giorno all'altro. Però, tempo qualche mese, magari già con la prossima legge di bilancio, esiste la possibilità che possa venire quantomeno "messo in discussione". Una volta fatti tutti i calcoli a dovere, è possibile che venga cancellato - o almeno che vengano notevolmente ridotti i beneficiari - e i soldi dirottati su un cavallo di battagli del centrodestra. Stiamo parlando, come poco fa accennato, del taglio al cuneo fiscale a favore di imprese e lavoratori. Questo, in teoria, dovrebbe permettere agli imprenditori di pagare molte meno tasse per ogni dipendente che assumono e dunque andrebbe - sempre in teoria - a favorire nuove assunzioni. In sintesi più lavoro e meno persone sul divano (almeno nelle intenzioni di Giorgia Meloni e Co.)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x