Elezioni 2022, chi ha vinto e chi ha perso? Mal di pancia nel Pd, ottimismo in FdI
Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche 2022? Per il momento non si sa ancora, ma Il Giornale d'Italia ha saggiato gli umori che si respirano nel Pd e in Fdi. Giorgia Meloni pare si stia già sfregando le mani, Letta scuro in volto
Chi ha vinto le elezioni politiche 2022? Purtroppo per saperlo con certezza bisogna aspettare ancora un po'. A partire delle 23 verranno sciorinati gli exit poll, e a seguire le prime proiezioni. Tuttavia, dagli "umori" raccolti da Il Giornale d'Italia, ci si potrebbe già fare una piccola idea su cosa sta succedendo in queste ore. Chi si sta imbattendo nel segretario del Pd Enrico Letta lo descrive visibilmente "scuro in volto" e "molto preoccupato". Viceversa Giorgia Meloni appare molto più sicura di sé. Qualche mal di pancia si respira anche in Lega e Forza Italia, coi leader preoccupati di un eventuale tracollo che andrà a vantaggio di FdI.
Non si respira ottimismo nemmeno tra Carlo Calenda - leader di Azione - e Matteo Renzi - leader di Italia viva, con il loro Terzo polo. Entrambi vengono descritti, da chi è loro più vicino, piuttosto frustrati. Che sia una tattica oppure no per il momento non è dato sapere. Nulla è infatti ancora deciso. Queste sono solo "indiscrezioni" e voci di corridoio.
Elezioni 2022, chi ha vinto? Quando si saprà
Esiste la possibilità che il prossimo premier che succederà a Mario Draghi sia una donna (ammesso e non concesso che Giorgia Meloni vinca e che Sergio Mattarella le conferirà il mandato). L'unico partito che appariva in grado di tenergli testa è sempre stato il Pd di Enrico Letta. Tuttavia, quest'ultimo non ha potuto contare su alleati solidi come sono parsi solidi - più o meno - Fi e Lega nel cdx. Eppure, fino a quando non usciranno i primi exit poll non possiamo dare la certezza assoluta su chi si è realmente aggiudicato le elezioni politiche 2022.
Dunque, quando si saprà con certezza chi ha vinto e chi ha perso le elezioni di domenica 25 settembre? Per sapere i risultati precisi bisognerà attendere le prime ore del mattino di lunedì 26 settembre. Tuttavia, già dopo un'ora dalla chiusura dei seggi, quindi attorno a mezzanotte di domenica 25 settembre, dovremmo avere già le prime proiezioni e i primi voti scrutinati. Questi, uniti agli exit poll, ci potrebbero già regalare un'idea su chi ha realmente vinto le elezioni.