Elezioni politiche 2022, Meloni rinvia il voto a stasera: troppi fotografi al seggio
Giorgia Meloni, leader di Fdi e favorita alle elezioni politiche 2022, ha deciso di votare rinviare il voto a stasera. La paura è che la folla di fotografi e giornalisti possa rallentare le operazioni al seggio
Giorgia Meloni non si presenterà al seggio di Viale Beata Vergine del Carmelo a Roma prima di stasera. Lo rende noto la segreteria di Fratelli d'Italia. Una decisione dovuta, spiegano, alla necessità di non rallentare le operazioni di voto presso l'Istituto Vittorio Bachelet, dove Meloni era attesa in queste ore. La leader, favorita dai sondaggi e volto più atteso di questi ultimi scampoli di legislatura, ha deciso di posticipare il suo arrivo fino alla tarda serata, poco prima che il seggio chiuda. Intanto la maggior parte degli altri leader di partito si è già recata alle urne.
Elezioni politiche 2022, Meloni rinvia il voto
"L'affluenza è abbastanza alta, purtroppo ci sono molte code, più del solito, a causa del tagliando antifrode. Qui c’è molta emozione e anche un po’ di agitazione - ha dichiarato Valeria Fava, la presidente di seggio dell'Istituto Bachelet di Roma - Ci sono tantissimi giornalisti e fotografi, molti di più rispetto alle altre votazioni. C’è anche la stampa estera". E ancora anticipa: "I giornalisti questa sera non potranno entrare dentro la sezione per la troppa confusione. Finora comunque grosse lamentele non ci sono state, è stato tutto tranquillo".
I leader che hanno già votato
Ha già votato Matteo Salvini a Milano, affermando che si aspetta una Lega "al primo, secondo o massimo terzo posto". Comunque, fa capire, sul podio dei partiti più votati. Le affermazioni hanno rotto il tradizionale silenzio elettorale, causando anche qualche polemica da sinistra. Sempre a Milano ha votato anche Silvio Berlusconi, accompagnato dalla compagna Marta Fascina: "È la prima volta che vedo una fila per andare a votare", ha dichiarato. Enrico Letta è stato il primo fra i leader a votare. Lo ha fatto a Testacio, presso l'Istituto di istruzione superiore De Amicis-Cattaneo. Per lui un paio foto con qualche votante al suo stesso seggio, ma nessuna dichiarazione.