Venerdì, 30 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Virginio Rognoni: moglie, figli, vita privata a Pavia e carriera dell'ex Ministro Dc

Virginio Rognoni è stato Ministro Dc negli anni del piombo: scopriamo età, vita privata, moglie, figli, carriera

20 Settembre 2022

Chi è Virginio Rognoni: moglie, figli, vita privata a Pavia e carriera dell'ex Ministro Dc

Virginio Rognoni (foto imagoeconomica)

Virginio Rognoni è stato un è stato un politico, avvocato e docente italiano, ministro Dc nel dopoguerra: scopriamo chi era, moglie, figli, vita privata. La sua carriera è stata ricca di successi e di ruoli prestigiosi. È morto nella sua casa a Pavia il 20 settembre 2022.

Chi è Virginio Rognoni: biografia, carriera, moglie, figli, vita privata

Virginio Rognoni era nato a Corsico il 5 agosto 1924. È stato uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento. Di professione ha fatto anche l'avvocato e il docente. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia, si era distinto come attività politico. Si era laureato in Giurisprudenza nel novembre del 1947 presso l'Università degli Studi di Pavia. Fra il 1949 e il 1950 è stato anche borsista Fulbright alla Yale University. Prima divenne professore di Istituzioni di diritto processuale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo pavese. Poi iniziò ad esercitare la professione di avvocato.

Lui è noto per essere stato un personaggio di primo piano della Dc. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983). Subentrò al Viminale a Francesco Cossiga, che si era dimesso dopo il tagico epilogo del sequestro Moro nel 1978. Poi assunse la carica di ministro della Giustizia e della Difesa. Dopo la sua esperienza nella DC, aderì prima al Partito Popolare e poi al Pd. Rognoni è stato anche vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006.

Conosciamolo anche sotto l'aspetto più personale e scopriamo la sua vita privata. Chi era la moglie e quanti figli ha avuto. Aveva 98 anni quando è deceduto nella sua casa a Pavia.

Chi è Virginio Rognoni: moglie, figli, vita privata a Pavia

Virginio Rognoni è stato sposato per 57 anni con la moglie Giancarla Landriscina, morta ad 80 anni d'età. I due si erano conosciuti a Pavia, all’università. Lei è stata un'apprezzata docente di Medicina legale ed esperta di Bioetica. Virginio Rognoni e la moglie Giancarla Landriscina avevano quattro figli e sei nipoti.

In un’intervista per il suo 90esimo compleanno, l'ex Ministro aveva ricordato una risposta che gli diede la moglie, definitiva "intelligente e generosissima", quando nel 1978 Giulio Andreotti gli propose di prendere il posto di Cossiga al ministero dell'Interno. La proposta gli era stata rivolta dopo due mesi dall'assassinio di Aldo Moro per mano delle Brigate rosse.

"Andreotti mi metteva fretta - aveva raccontato Rognoni - io pensavo al grosso rischio per me e la famiglia in quegli anni di piombo. Lascia che avverta casa mia, gli dissi". Poi lui chiamò al telefono Giancarla, la quale senza esitare gli rispose: "Hai scelto di fare politica, tutto quello che segue lo devi accettare". Durante il lavoro in qualità di Ministro dell'Interno, la moglie e i figli, all'epoca piccoli, non si erano trasferiti a Roma, ma restarono a Pavia perché quella città dava loro maggior sicurezza.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x