Elezioni, Renzi: "Se vince Meloni, noi all'opposizione. Calenda protagonista"
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi: "O c'è Draghi o c'è la Meloni"
A Palazzo Chigi un Governo di centrodestra con Calenda protagonista? "Se la destra ha i numeri e indica" la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni come prossima futura premier " noi staremo all'opposizione. Un'opposizione seria, che non urla al fascismo, ma io ritengo questa destra non credibile sotto il profilo della tenuta economica". Ad affermarlo oggi, giovedì 8 settembre 2022, in diretta a CorriereTv, è il numero uno di Italia Viva Matteo Renzi, che parla dei possibili risultati alle elezioni del prossimo 25 settembre. Tra poco milioni di italiani si recheranno alle urne e il destino del Paese potrebbe cambiare.
Elezioni, Renzi: "Se vince Meloni, noi all'opposizione. Calenda protagonista"
Secondo Matteo Renzi "se la destra non ha i numeri c'è solo un'alternativa: andare da Mario Draghi e dirgli: 'in attesa che noi facciamo le riforme istituzionali e il Sindaco d'Italia, perché lì si torna, governa tu il Paese'. In quel caso noi staremo in maggioranza, altre ipotesi non ci sono", precisa il leader di Italia Viva, parlando in vista delle elezioni.
"O vince la destra e noi staremo all'opposizione, o noi facciamo un bel risultato, la destra non vince e c'è Draghi al Governo. O c'è la Meloni o c'è Draghi: la partita è questa", ribadisce ancora ai microfoni di CorriereTv. Per quanto riguarda invece un possibile Governo con Fratoianni, il segretario di Italia Viva afferma: "Se c'è Mario Draghi io lo voto, è Fratoianni che non lo voterà mai", la risposta.
Sull'avversario politico Enrico Letta, Renzi ospite a Rtl 102.5. commenta: "Lo sta prendendo in giro anche la Meloni e gli dice 'grazie Enri'', perché fa campagna elettorale per la Meloni". Poi continua sostenendo che in campagna elettorale bisogna "lanciare idee e non parlare male degli altri". Poi la frase: "Non so più come fare con lui".