Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giulio Tremonti, chi è: patrimonio, dove abita, vita privata, moglie, figli e partito politico

Tutto quello che c'è da sapere su Giulio Tremonti, ecco chi è veramente l'ex Ministro dei governi Berlusconi: patrimonio, dove abita, vita privata, moglie, figli e partito politico

17 Agosto 2022

Giulio Tremonti, chi è: patrimonio, dove abita, vita privata, moglie, figli e partito politico

Tutto quello che c'è da sapere su Giulio Tremonti, ecco chi è veramente: patrimonio, dove abita, vita privata, moglie, figli e partito politico. Si tratta di un politico italiano, Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e Ministro dell'economia e delle finanze nei governi Berlusconi II, III e IV. Il suo nome è tornato da poco in auge - dopo anni di oblio - in quanto tra i possibili candidati del centrodestra alle elezioni politiche 2022.

Giulio Tremonti, chi è: età, altezza, peso e nome vero

  • Nome vero e completo: Giulio Carlo Danilo Tremonti
  • Luogo di nascita: Sondrio
  • Data di nascita: 18 agosto 1947
  • Età: 75 anni
  • Peso: non disponibile
  • Altezza: non disponibile
  • Professione:  politico italiano, Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e Ministro dell'economia e delle finanze nei governi Berlusconi II, III e IV

Carriera e biografia

Giulio Tremonti è nato a Sondrio da una famiglia originaria di Lorenzago di Cadore (Belluno) da parte paterna e, da parte materna, di Benevento. Dopo il diploma al Liceo Classico "Piazzi" di Sondrio, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia, alunno del Collegio Fraccaro. Tremonti, di famiglia liberale, si è in gioventù avvicinato alle idee del socialismo liberale dopo l'università. Ha fatto il servizio militare come soldato semplice. Nella prima metà degli anni settanta diventa docente di diritto tributario nell'università in cui era stato allievo. Soltanto a partire dagli anni Ottanta si avvicina alla politica. 

Candidato nelle liste del PSI alle politiche del 1987 in quanto vicino a Gianni De Michelis, tra il 1979 e il 1990 fu uno stretto collaboratore e consigliere degli ex ministri delle finanze Franco Reviglio e Rino Formica. I suoi incarichi più importanti arriveranno però con la sua adesione a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Dopo una preliminare fase di rodaggio, diventa Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I. Successivamente, nei governi Berlusconi II, III e IV è Ministro dell'economia e delle finanze.

Giulio Tremonti: patrimonio e dove abita

Giulio Tremonti dovrebbe abitare a Pavia, dove ha la residenza. Ci sono però poche informazioni riguardanti il suo patrimonio. Dall'ultima dichiarazione dei redditi ha dichiarato come reddito 3.485.458,00 euro. Vanterebbe poi diverse proprietà, almeno 12 fabbricati e 4 terreni, oltre a quote di partecipazione in due società.

Giulio Tremonti, chi è la moglie: figli e vita privata

Veniamo ora alla vita privata di Giulio Tremonti. Sua moglie Fausta Beltramenti, scomparsa però nel 2013. Dal loro matrimonio sono nati due figli, un maschio e una femmina. Essi si chiamano Luisa e Giovanni.

Fausta Beltramenti è deceduta all’ospedale San Matteo di Pavia, dopo una lunga malattia. A differenza del marito, non si era interessata particolarmente alla politica e faceva l'insegnante di lettere. Nella sua vita Fausta Beltrametti si era fatta portavoce dei malati del San Matteo.

Partito politico

Di educazione - da parte dei genitori - liberale, si era avvicinato in gioventù al socialismo. Successivamente, come già accennato, è entrato in Forza Italia. La sua attuale linea politica è di centrodestra.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x