Elezioni 2022, c'è l'accordo tra Pd, Verdi, SI e Di Maio. Letta: "Necessario, legge elettorale penalizza solitudine"
Fratoianni: "Per Paese libero serve battere destra nazionalista, xenofoba che mi fa un po’ paura". Angelo Bonelli: "Sentiamo la grande responsabilità di difendere la democrazia"
"Sono contento dell'accordo elettorale" con Europa Verde e Sinistra Italiana, "che è necessario perché la parte uninominale dell'attuale legge elettorale obbliga a fare accordi elettorali. La solitudine è penalizzante, non è un caso che la destra senza perdere nemmeno un minuto, ha fatto un'intesa che ha messo insieme tutte le anime della destra". queste le parole del segretario del Pd Enrico Letta, nella conferenza stampa congiunta con il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, e il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, andato in scena al Nazareno. Da quanto ha appreso Il Giornale d'Italia, inoltre, dovrebbe essere già ufficiale l'accordo di alleanza tra le tre forze di centrosinistra e Insieme per il futuro di Luigi Di Maio.
Insomma, un fronte ampio, per provare a fermare il centrodestra che - perlomeno stando ai sondaggi - vincerebbe le prossime elezioni a mani basse.
Elezioni 2022, c'è l'accordo tra Pd, Verdi, SI e Di Maio
“Voglio un Paese libero dove i diritti di tutti siano rispettati, in cui le differenze non siano bastonate", ha commentato invece Nicola Fratoianni di Sinistra italiana, festeggiando anche lui l'accordo con Pd e Europa Verde. "Serve battere destra che è nazionalista, regressiva, xenofoba, che mi fa un po’ di paura. Lo ha dichiarato il Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni a margine della conferenza stampa di annuncio dell’accordo raggiunto con il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta per le elezioni di settembre insieme al co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli che si è svolta nella sede del PD. Ciascuno metterà in campo le sue forze e insieme ci batteremo per impedire che la destra prenda il Governo del Paese".
E ancora: "Sentiamo la grande responsabilità di difendere la democrazia nei confronti di una destra estrema che vuole aggredire la nostra Costituzione. Vogliamo continuare la battaglia in difesa del clima e della crisi sociale. Costruiamo un fronte democratico largo di cui ci assumiamo la responsabilità”. Infine da segnalare anche l'intervento di Angelo Bonelli dei Verdi: "Regalare seggi a questa destra estrema non è eticamente accettabile e costruire questo fronte ampio è fondamentale".