Elezioni 2022, Conte: "Presto parlamentarie per scegliere candidati M5s". Possibile ritorno di Di Battista
Il leader M5s Giuseppe Conte: "Presenteremo personalità di grande prestigio e competenza che ci daranno una mano". E intanto chiama Alessandro Di Battista
Parlamentarie del Movimento 5 Stelle in viste delle elezioni politiche del 25 settembre 2022? "Dobbiamo assolutamente farle, è un passaggio significativo che rientra nei nostri criteri di democrazia diretta e partecipata per dare agli iscritti la possibilità potersi esprimere anche sulla scelta dei candidati". Parla così oggi, mercoledì 3 agosto 2022, il presidente dei Cinque Stelle ed ex premier Giuseppe Conte. Ospite al programma "Agorà" su Rai 3, conferma che il M5s "coinvolgerà direttamente i militanti nella scelta dei prossimi candidati alle elezioni". E dopo affronta un'altra questione, quella riguardante il possibile ritorno all'interno del partito dell'ormai fuoriuscito Alessandro Di Battista.
Elezioni 2022, Conte: "Presto parlamentarie". Possibile ritorno di Di Battista
Dopo aver ribadito la necessità di procedere presto con le parlamentarie M5s, il leader ed ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parla di Alessandro Di Battista. "Tutti mi chiedono di Di Battista, una persona seria e generosa che ha dato un grande contributo alla vittoria del M5s nel 2018", dice Conte su Rai 3. "Sul suo possibile e prossimo rientro all'interno del Movimento 5 stelle, ne discuteremo, ora c'è un nuovo percorso", precisa. E ancora: " Ci confronteremo in modo leale e sincero". Ieri intanto c'è stata tra i due una telefonata, ma tanto il rientro, quanto la candidatura di Di Battista rimangono in stand-by, dicono fonti vicine a Conte.
"Noi del M5s, per le elezioni politiche del 2022, abbiamo delle sorprese ma non le anticipo, le renderemo note quando la campagna elettorale sarà entrata nel vivo", sostiene Giuseppe Conte. "Sicuramente ci saranno delle personalità di grande prestigio e competenza che ci daranno una mano", prosegue ai microfoni di "Agorà" il leader pentastellato.
Infine Giuseppe Conte conclude il suo intervento non mancando di "attaccare" il rivale Matteo Renzi, anch'egli ex premier. Cosa ne pensa del leader di Italia Viva? "Noi lo lasciamo al suo destino", taglia corto Conte.