Centrodestra, oggi vertice decisivo sul premier. Meloni: "Sceglie chi ha più voti"
La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che non molla la presa sulla regola per cui il candidato premier lo dovrebbe scegliere il partito che, nella coalizione, porta a casa più voti
Si tiene oggi, mercoledì 27 luglio 2022, il vertice del centrodestra che potrebbe essere decisivo sulla scelta del candidato premier. Si tratta della prima riunione tra i vertici dopo la crisi di Governo e la caduta di Mario Draghi. Giorgia Meloni non molla la presa: "Il presidente del Consiglio lo sceglie il partito che ottiene più voti" alle elezioni di prossimo 25 settembre. Silvio Berlusconi invece sembra mostrare abbastanza disinteresse, non definendo questo un "tema fondamentale". Il terzo invece, Matteo Salvini, cerca di mediare. Cosa ne uscirà fuori?
Centrodestra, oggi vertice decisivo sul premier. Meloni: "Sceglie chi ha più voti"
Oggi, a partire dalle ore 17, i leader del Centrodestra si riuniranno per sciogliere un nodo fondamentale, quello del possibile prossimo premier italiano. I numeri uno di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega si vedranno nel pomeriggio anche con i centristi: sono attesi alla riunione Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc, Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia, e Luigi Brugnaro, fondatore di 'Coraggio Italia'. Ma non ci sarà Giovanni Toti, fondatore di 'Italia al centro'.
Il vertice serve a Meloni, Berlusconi e Salvini a fare il punto delle elezioni del 25 settembre 2022. L'appuntamento - come scrive l'agenzia Adnkronos - "stavolta è in una sede istituzionale, come voluto da Giorgia Meloni, stanca di fare incontri conviviali con i suoi alleati a 'casa Berlusconi', ovvero 'Villa Grande' sull'Appia antica che da qualche anno ha preso il posto della storica via del Plebiscito, nè Villa La Certosa in Sardegna o Villa San Martino ad Arcore".
E ancora: "Il summit, infatti, oggi è stato convocato a Montecitorio, al gruppo della Lega Nord, e più precisamente, salvo cambiamenti di programma dell'ultima ora, nella capiente (quanto basta) Sala Salvadori, dove di solito si vede lo stato maggiore del Carroccio".