Governo, Meloni punta Palazzo Chigi: "Se tutto va bene tra due mesi si vota"
"Gli italiani sono migliori di questo Parlamento. In democrazia si vota, i regimi invece fanno le parate", racconta Meloni da Piazza Vittorio a Roma. "Il pnrr non è un ostacolo per votare a ottobre"
Giorgia Meloni ha seguito il resoconto del governo Draghi a Roma a Piazza Vittorio, durante una manifestazione di Fratelli d'Italia. "Giornata complessa", dice la numero del partito e possibile nuovo premier, con gli scenari che si aprono adesso dopo le dimissioni di Draghi. Giorgia Meloni infatti ha ottenuto quello che voleva: il governo non è riuscito ad andare avanti fino a fine legislatura così si spalancano le porte di un possibile approdo a Palazzo Chigi. Ed è lei stessa dal palco ad ammetterlo: "So come si governa".
Governo, Meloni pronta al voto
Meloni è raggiante dopo i tweet di Enrico Letta in serata, e ai microfoni esclama che il segretario del Pd "aveva detto che gli italiani sono migliori di questo Parlamento. Vi do una notizia, dopo quello che é successo oggi sono d'accordo con Letta: gli italiani sono migliori di questo Parlamento". "Se tutto va bene si potrà votare anche tra due mesi, noi siamo pronti". ha detto Meloni.
"Mi ha stupito Mario Draghi, che viene in Aula e dice: 'Io mi volevo dimettere, poi la gente mi ha chiesto di restare e allora io decido di restare perché me lo hanno chiesto gli italiani' . Quando nacque il Conte II noi mettemmo in piazza 20.000 persone e fummo chiamati sovversivi. Loro hanno messo in piazza 100 persone a Torino e c'é stata una mobilitazione popolare. Nelle democrazie occidentali la volontà dei cittadini si manifesta con un voto libero e segreto, leparate le fanno nei regimi", ha aggiunto Meloni.
Ostacolo Pnrr? "Non esiste" secondo Meloni
Meloni rifiuta la narrativa per cui se il Pnrr potrebbe rappresentare un ostacolo in questa fase: "Il racconto secondo cui se si va al voto si blocca il Pnrr non regge. La Francia ce l'ha un Pnrr? Perfetto negli ultimi 4 mesi hanno votato due volte. La Germania ce l'ha un Pnrr? Hanno votato anche loro. In tutto il resto del mondo si vota quando c'è una situazione instabile, perché chi conosce la legge sa che nelle democrazie il Governo rimane in carica fin quando non si forma un nuovo Governo".