Fiducia, Casellati: "Manca numero legale". Usa: "Rispettiamo iter costituzionale italiano"

Fiducia, Forza Italia e Lega escono dall'aula insieme al movimento 5 stelle. Casellati "Manca numero legale". Draghi si dimette senza che sia stata confermata la fiducia

Alberti Casellati, Presidente del Senato ha annunciato alle 19:15 che con l'astensione di Movimento 5 stelle, Forza Italia in Lega ma anche il numero legale per votare la fiducia e quindi rivolgendosi al segretario generale dall'annuncio, allo stesso tempo Forza Italia e lega escono dall'aula al momento della fiducia sulla mozione Casini.


Fiducia: non c'è numero legale, ma Draghi si dimette


E mentre tutti attendono che Draghi si vada a dimettere, lui stesso ironizza sulla sua condizione e risponde ai giornalisti che gli chiedono se sta andando al colle per dimettersi: "Adesso prendo l'ascensore" e lascia l'aula.


Nel frattempo dagli Stati Uniti Joe biden e Jake Sullivan dichiarano di aver seguito con attenzione la crisi politica italiana e dibattiti all'interno dell'aula e di voler rispettare il processo costituzionale del nostro paese.


Ma il dipartimento di Stato americano sottolinea di non voler commentare le questioni politiche interne di altri paesi perché ciò potrebbe essere considerato un ingerenza politica E una pressione. Eppure gli Stati Uniti si sono espressi fino a questo momento per sostenere Mario Draghi, tuttavia non lo ha fatto direttamente biden come me invece fece Trump con il presidente Conte, e non lo ha fatto perché per conto suo hanno già parlato le lobby dell'alta finanza.