27 Giugno 2022
Fonte: Imagoeconomica
Tutto quello che c'è da sapere su Nicola Fiorita, ecco chi è il nuovo Sindaco di Catanzaro: moglie, figli, curriculum, lista e programma. Si tratta di un giurista, accademico e politico italiano, nato e cresciuto proprio nel capoluogo calabro, il 14 luglio 1969. La sua età attuale è dunque di 53 anni.
Nicola Fiorita è diventato, il 26 giugno 2022, il nuovo sindaco di Catanzaro contro ogni pronostico. Il favorito, infatti, era Valerio Donato, che addirittura, per pochi voti, aveva rischiato di vincere al primo turno. La vittoria di Fiorita, tra l'altro, è stata a dir poco schiacciante, con addirittura il 58,24% delle preferenze. La vittoria non è ridimensionata dal forte astensionismo.
Per il nuovo sindaco di Catanzaro ci sarà in questi giorni da organizzare Consiglio comunale la cui maggioranza è composta da elementi candidatisi con Donato. "Un risultato straordinario. Per la prima volta Catanzaro - ha detto Fiorita - apre una pagina totalmente nuova di partecipazione popolare, di gioia e di speranza". Il capoluogo calabro, infatti, è notoriamente una roccaforte di centrodestra. Si tratta di "una grande responsabilità, sicuramente, per noi e per me, ma è un fatto straordinario potere servire la propria città, da sindaco, per il bene d tutta la comunità catanzarese. Il mio primo pensiero, da primo cittadino, è per i tanti abitanti che vogliono delle risposte. E le vogliono presto. Catanzaro ha il suo sindaco ed i suoi consiglieri comunali. Adesso dovremo dare, tutti insieme, le risposte che la città si attende".
Nicola è figlio di Franco Fiorita, che già è stato sindaco di Catanzaro. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Firenze ed è diventato docente universitario all'Università della Calabria, occupandosi di diritto e religione, laicità e Islam europeo.
Non si hanno informazioni sulla vita privata di Nicola Fiorita, in quanto il politico è molto riservato. Non si sa chi è sua moglie o se abbia o meno dei figli.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia