Martedì, 09 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sondaggi politici oggi: Meloni record, male M5s-Lega. "Sorpresa" Ipf

Ultimi sondaggi politici elettorali: occhi puntati su "Insieme per il futuro"

24 Giugno 2022

Governo Draghi, Di Maio: “Posta in gioco altissima, bravo Grillo”

luigi di maio (foto LaPresse)

Gli ultimi sondaggi politici elettorali oggi, venerdì 24 giugno 2022, vedono ancora leader Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni è inarrestabile e continua a registrare record su record. La rilevazione era molto attesa per conoscere soprattutto le sorti del M5S dopo la scissione e il gradimento del nuovo partito di Luigi Di Maio, Insieme per il futuro.

Sondaggi politici oggi: Meloni nuovo record, malissimo M5s

Luigi Di Maio ha deciso di uscire dal Movimento 5 Stelle, di cui è stato capo politico dal 2017 al 2020. Nello stesso tempo ha dato vita ad un nuovo partito, Insieme per il futuro, portando con sè oltre 60 parlamentari tra Camera e Senato. Gli italiani si affezioneranno presto a questo partito? Prossimamente i sondaggisti saranno sicuramente impegnati a misurare l’impatto della recente scissione M5S sull’opinione pubblica. Presto si inizieranno ad avere le prime stime del potenziale elettorale di Ipf.

Nell'attesa, continuiamo a guardare il gradimento degli altri partiti. Nell'ultima Supermedia Agi/YouTrend di oggi 24 giugno 2022, ci sono alcune conferme. Innanzitutto il ruolo di leader di Fratelli d'Italia. Poi la crisi del M5S. Dopo essere stato primo partito, il suo gradimento si è quasi dimezzato un anno dopo, in occasione delle elezioni europee (17,1%). Da quel momento, non è più riuscito a risollevarsi. Nemmeno l'elezione dell’ex premier Giuseppe Conte come capo politico ha fatto aumentare i consensi. Eppure Conte è stato uno dei leader politici, in qualità di Premier, più apprezzati dagli italiani. Da qualche mese, non solo il M5S non riusciva a salire, ma ha iniziato a decrescere. Oggi segna il dato peggiore mai registrato in questa legislatura: il 12,3% (-0,6%).

In testa continuano ad esserci Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Giorgia Meloni continua a registrare record e con un altro balzo dello 0,4% va al 22,6%. Il Pd, pur recuperando lo 0,3% si ferma al 21,4%, a oltre un punto di distanza dalla Meloni.

Sondaggi politici oggi: male Lega, Ipf sorprenderà?

In estrema difficoltà la Lega. Il partito di Matteo Salvini perde un punto percentuale e scivola dal 15,9% al 14,9%. Un vero e proprio tonfolone.

Vediamo le percentuali degli altri partiti. Forza Italia perde lo 0,2% e va dall'8,2 al 8%. Azione/+Europa recuperano lo 0,4% salendo al 4,8%. In crescita anche Italia Viva che con un leggero balzo dello 0,3% va al 2,8%. Guadagna leggermente consensi anche Italexit che passa dal 2,3 al 2,4%. I Verdi salgono dello 0,2% andando al 2%. Resta stabile Sinistra Italiana all'1,9%. Recupera lo 0,1 Art.1-MDP che sale così all'1,9%.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x