Ricciardi propone espulsione Di Maio dal Movimento 5 stelle: "Insulta la comunità politica"

Il vicepresidente del Movimento 5 stelle prende in considerazione di rivolgersi al Movimento per valutare l'espulsione del Ministro degli Esteri Luigi di Maio per aver offeso la comunità politica in merito alla posizione di ridiscutere gli armamenti all'Ucraina

Il vicepresidente del MoVimento 5 stelle Riccardo Ricciardi, propone l'espulsione di Luigi di Maio e aggiunge: "È da un anno che risolviamo i problemi incancrenite che lui ci ha lasciato in eredità. Il tetto dei due mandati è una regola sana". Il Movimento 5 stelle che nelle ultime amministrative ha registrato il dato più basso di sempre, potrebbe rinascere da uno scontro interno? Probabilmente sì perché il partito si sta facendo portavoce del risentimento popolare verso la posizione dell'Italia all'interno del conflitto internazionale. Gli italiani non vogliono le armi, lo sa l'ambasciatore russo in Italia Razov e lo sa anche Ricciardi che giudica le posizioni di Luigi di Maio come offensive della comunità politica. Ma cosa avrebbe detto Luigi di Maio? Il Ministro degli Esteri affermato che queste prese di posizione politica estera del MoVimento 5 stelle mettono a rischio la sicurezza e il collocamento Atlantico dell'Italia.

Ricciardi propone espulsione di Maio dal Movimento 5 stelle: la questione della bozza

La critica riguarda la bozza che sta girando tra i parlamentari in attesa dell'arrivo di Mario Draghi contro gli armamenti di Kiev.

Quasi come se il collocamento Atlantico dell'Italia fosse una religione, un dogma a cui conformarsi. E certamente Luigi di Maio si è confermato tardi, non appena si è seduto sulla poltrona di ministro degli Esteri. Prima, molto prima infatti incarnava perfettamente la posizione del MoVimento 5 stelle che era critico nei confronti di un atteggiamento anti russo.

E così Ricciardi in un'intervista a Repubblica commenta: "Non so se si riferisce al se stesso del passato, magari è un lavoro di ulteriore autocoscienza che sta compiendo. Il MoVimento 5 stelle non ha alcun tipo di posizione del genere. Conte da premier e anche adesso ha sempre rivendicato un forte rispetto dell'Unione Europea e dell'Alleanza Atlantica. Si tratta quindi di un attacco strumentale del grave che di Maio utilizzi la sicurezza del paese per attaccare i 5 stelle".

Ricciardi inoltre prosegue dicendo che il Papa non è né filorusso né putiniano ma anche lui si pone il problema di armare l'Ucraina. Per il vicepresidente il tetto dei due mandati è una regola sana. Ma che va affrontata con gli iscritti e senza artifici.
Riguardo invece la posizione di di Maio sul tetto di due mandati, Ricciardi sostiene che ha cercato di rimediare ad una contraddizione in termini che lo riguarda da vicino.

E alla domanda se il MoVimento 5 stelle e pensa ad un espulsione, il vice presidente afferma che bisogna prendere provvedimenti magari coinvolgendo la rete oppure il Consiglio Nazionale e ha ricordato che di Maio ha espulso persone per cose molto meno gravi.