Valerio Donato chi è il candidato Sindaco di Catanzaro: partito, moglie, figli e vita privata

Tutto quello che c'è da sapere su Valerio Donato, ecco chi è veramente il candidato Sindaco di Catanzaro: partito, moglie, figli e vita privata

Ecco chi è veramente Valerio Donato, tutto quello che c'è da sapere sul candidato Sindaco di Catanzaro: partito, moglie, figli e vita privata. È proprio lo stesso Valerio Donato ha raccontare chi è sul proprio sito internet. "Sono Valerio Donato, ho 62 anni. Sono nato a Catanzaro dove sono vissuto sin da bambino, coltivando interessi per lo sport, giocando nelle squadre giovanili del Catanzaro, per l’arte e la cultura, facendo parte di una band, molto impegnata in tutto il sud d’Italia", racconta Donato.

Valerio Donato chi è il candidato Sindaco di Catanzaro: titolo di studio e lavoro

Successivamente, Valerio Donato, racconta quale è il suo titolo di studio e qual è, oltra al politico, il suo lavoro. "Sono professore ordinario di Diritto privato all’Università Magna Graecia e svolgo la professione di avvocato, patrocinante in Cassazione". Venendo alla sua carriera, Donato dice: "Dopo diverse esperienze professionali in Italia (Università di Camerino, Università di Palermo) e all’estero (Max Planck Institut di Amburgo) ho fatto rientro nella mia città alla quale ho inteso dare il mio contributo per il tramite di una passione politica che mi accompagna sin dalla giovinezza". Quindi, "ho svolto numerosi incarichi istituzionali in qualità di Presidente dell’Arssa [ex Opera Sila] e sono Presidente della Fondazione UMG oltre che Liquidatore della Fondazione Calabria Etica e Consigliere Generale della Fondazione Banco di Napoli".

Successivamente Donato spiega come mai ha deciso di candidarsi alla poltrona di Sindaco della sua città: "La scelta arriva da una riflessione ponderata, maturata nel corso degli anni, anche in virtù di una passione generata dall’impegno politico di mio padre (già consigliere comunale negli anni sessanta e settanta), con il contributo di tanti catanzaresi che credono e quotidianamente si impegnano per costruire una città libera da qualunque condizionamento".

"Un Governo efficiente della amministrazione comunale deve assicurare la più ampia partecipazione dei Cittadini al fine di far rinascere gli antichi splendori, rendendo Catanzaro una Città Intelligente, che valorizzi la ubicazione sul mare e la vocazione culturale, particolarmente attenta ai Giovani, alla Tutela del Lavoro, alla attuazione di Politiche Sociali – a tutela delle fasce più deboli – alla realizzazione di efficienti Politiche di Genere", ha concluso Valerio Donato.

Valerio Donato: partito

Valerio Donato è un ex esponente del Partito democratico. A Catanzaro è stato sostenuto anche da Lega e Forza Italia, che tuttavia non si sono presentate coi soliti simboli di partito.

Valerio Donato chi è la moglie: figli e vita privata

Non si hanno informazioni sulla vita privata di Valerio Donato. L'uomo è molto riservato. Per questo non si sa chi sia la moglie o chi sono i figli.