Forza Italia, Berlusconi sceglie Ronzulli coordinatrice della Lombardia al posto di Salini: è caos

La scelta del Cavaliere di sostituire Salini con Ronzulli non è piaciuta ad alcuni vertici di Forza Italia come Gelmini. Mentre per Ronzulli "Forza Italia non è divisa, stiamo dando prova di grande compattezza"

Caos in Forza Italia per la scelta da parte di Silvio Berlusconi di sostituire Massimiliano Salini con Licia Ronzulli come coordinatrice della Lombardia. Un caso che sta scuotendo gli azzurri nelle ultime ore, che ha deluso Gelmini per cui "nel partito moderati sotto attacco, serve subito un chiarimento". Una scelta adottata in vista delle elezioni amministrative di giugno e delle elezioni regionali lombarde in programma tra un anno. A Salini è stata affidata la carica di Responsabile per i rapporti con le associazioni imprenditoriali e gli imprenditori di FI. Ma il forzista ha rifiutato.

Salini sollevato dall'incarico in Lombardia, Berlusconi sceglie Ronzulli

Il sollevamento di Salini dai vertici della Lombardia è un problema politico, da discutere e affrontare in maniera seria. Nei ragionamenti di Maria Stella Gelmini si inquadra così l’ultimo caso che agita Forza Italia. Ma Ronzulli, in un'intervista a "La Stampa" mette le cose in chiaro: "Forza Italia non è divisa. Stiamo dando prova di forza e di unità. Chi ci racconta divisi vuole male alla nostra forza politica e al nostro Presidente. Abbiamo avuto mesi difficilissimi, confortati soltanto dall’inesauribile ottimismo e voglia di fare del presidente Silvio Berlusconi, ma ormai da un anno siamo in crescita costante e assolutamente centrali. 'Determinati e determinantì, come ha detto Berlusconi a Roma. Per questo mi sono stupita di leggere ricostruzioni diverse".

Ronzulli: "Centrodestra compatto, no problemi per la crescita di Meloni"

La nuova coordinatrice di Forza Italia in Lombardia poi aggiunge: "Sono un soldato nelle mani del presidente Berlusconi - dichiara - mi ha chiamato sabato sera e, da figlia dell’Arma, ho risposto: presente!". "Un conflitto tra ministri e dirigenti del partito? Esistono ruoli diversi e questo, in qualche circostanza, crea differenti punti di vista. È normale e sano, siamo una forza politica dove si discute per poi fare sintesi", ha dichiarato. Ronzulli, parlando del centrodestra, ha poi aggiunto: "I leader non si vedono, ma si sentono, in ogni caso mi auguro ed ho fondate ragioni di immaginare che si incontreranno presto, magari già nei prossimi giorni".

Su Meloni che sta scalando vertiginosamente i consensi degli italiani: "Non c'è da preoccuparsi se a crescere è un alleato, cioè se la coalizione di centrodestra si rafforza".

Salini: "Non accetto nuova carica"

Massimiliano Salini è amareggiato per la scelta di Berlusconi di scegliere Licia Ronzulli al suo posto. E affida ad una nota il suo pensiero: "La decisione della mia rimozione da Commissario regionale di Forza Italia in Lombardia mi è stata resa nota nella giornata di sabato senza che tale comunicazione fosse accompagnata da alcuna motivazione plausibile". "È doveroso, da parte mia, comunicare che, sorpreso e amareggiato da tale decisione, ho esplicitamente declinato da subito la nomina a responsabile Fi per i rapporti con le associazioni imprenditoriali", conclude.