Orsini potrebbe correre alle prossime elezioni con il M5s? L'indiscrezione del Foglio dopo i litigi col PD

Il professor Orsini potrebbe sbarcare in politica. È l'indiscrezione lanciata dal Foglio secondo cui l'alterco nato con il segretario del PD Enrico Letta e l'apprezzamento dei grillini potrebbe favorire la situazione

Alessandro Orsini candidato con il M5s? È quello che sostiene un'indiscrezione de "Il Foglio" a firma di Simone Canettieri che sostiene come l'alterco che sta avendo in questi giorni il professore con il segretario del PD Enrico Letta, possa aprire ad Orsini le porte della politica. E anche tra i grillini sempre secondo il quotidiano serpeggia l’idea di prendersi la bandierina del professore della Luiss: "Sarebbe il nostro nuovo capitan De Falco o Paragone. Personaggi che quando vennero candidati erano popolari e in grado di polarizzare. D’altronde, Casalino ha sempre avuto questo pallino: tv, pop, temi divisivi uguale voti".

Orsini candidato col M5s?

Lo spunto è la polemica che ha visto contrapposto al professore il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. Quest'ultimo ha smentito un articolo del Fatto Quotidiano firmato da Orsini in cui si sosteneva che lui, Draghi e Gentiloni ambissero a prendere il posto dell’attuale segretario della Nato Stoltenberg. Proprio dopo la smentita, spiega il Foglio, dal Partito Democratico hanno cominciato a chiedersi se per caso il futuro politico di Orsini non sia già segnato: "Vuoi vedere che ce lo troviamo candidato con i grillini? E come faremmo, in quel caso, a correre insieme al M5s?".

Serpeggia malumore dunque dalle parti del Nazaeno per una possibile ascesa in politica di Orsini. Ma come verrebbe accolto invece dal Movimento? Dalle parti di Giuseppe Conte l’idea sembra piacere. D’altro canto i grillini difesero il professore all’epoca della polemica sul compenso per la partecipazione a Cartabianca. All'epoca Orsini non ancora in auge come oggi, firmò un contratto con Rai 3 che prevedeva un compenso di 2.000 euro a puntata per sei puntate. Apriti cielo. La sinistra democratica e aperta al dialogo sollevò il polverone e costrinse la rete a rivedere tutto. Ora Orsini non riceve nemmeno un euro dalle ospitate di Bianca Berlinguer. Adesso Letta e compagni potrebbero trovarselo nella coalizione progressista. Come la prenderebbero?