Chi è Francesca Donato: partito, marito e figli della l'Eurodeputata contro Zelenskyj
Tutto su Francesca Donato, ecco chi è l'Eurodeputata che si è schierato contro Zelenskyj durante la guerra tra Ucraina e Russia: partito, marito e figli
Tutto quello che c'è da sapere sull'Eurodeputata Francesca Donato, ecco chi è veramente: partito, marito e figli. Il suo nome, fino a qualche settimana fa sconosciuto ai più, è tornato alla ribalta in questi giorni, poco prima che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj intervenisse alla Camera per fare il punto della guerra tra Ucraina e Russia. Infatti, l'Eurodeputata ha espresso idee e posizioni fuori dal coro, difendendo l'operato di Vladimir Putin e attaccando "l'espansionismo" provocatorio della Nato.
Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Mariupol ridotta in cenere, ma sopravviverà"
Chi è Francesca Donato
Francesca Donato è nata ad Ancona, 25 agosto 1969 ed è una politica italiana, dal 1º luglio 2019 Eurodeputata. Al Parlamento europeo ha i seguenti incarichi: membro della Commissione per i problemi economici e monetari, membro della Commissione per lo sviluppo regionale e delegata all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo.
Si è diplomata al liceo linguistico "Santa Caterina da Siena" di Mestre, nel comune di Venezia. Poi ha lavorato saltuariamente per la Philip Morris International come interprete per clienti stranieri. La laurea arriva nel 1996, alla facoltà di giurisprudenza all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il suo debutto in politica avviene nel 2013, quando fonda a Palermo l'associazione "Progetto Eurexit", progetto fortemente critico della moneta unica e dell'Ue. Intanto si dedica alle attività aziendali familiari, collaborando come account manager della "Casa Ambienti nella Vita". Dal 2017 al 2019 è amministratore unico della "Desigea srl", società di progettazione e design industriale.
Francesca Donato: partito
Le idee politiche della Donato l'hanno portata, nel 2014, ad abbracciare il progetto della Lega Nord (non era ancora solo Lega). Viene candidata nello stesso anno come indipendente alle elezioni europee, ma non riesce a venire eletta. Il suo partito rimane per molti anni quello fondato da Umberto Bossi e ora condotto da Matteo Salvini. Nel 2018 Donato diventa segretario del circolo della Lega a Palermo. Contemporaneamente riprende l'attività dell'associazione "Progetto Eurexit".
Nel maggio 2019, sempre in forza al Carroccio, si candida alle elezioni europee nella circoscrizione insulare e viene eletta al Parlamento europeo con 28.460 preferenze. Successivamente, tuttavia, dopo l'adesione della Lega al Governo "dei migliori" targato Mario Draghi, lascia il partito in polemica con l'istituzione del Green pass. Quindi fonda l'associazione politica Rinascita Repubblicana e a novembre dello stesso anno, annuncia ufficialmente la candidatura a sindaco di Palermo per le elezioni comunali.
Francesca Donato: marito e figli
Il marito di Francesca Donato è l'imprenditore palermitano Angelo Onorato. Dal loro matrimonio, si sono sposati nel 1999, sono nati due figli, un maschio e una femmina, chiamati Salvatore (1999) e Carolina (2003).
Chi è Francesca Donato, i "dubbi" su Zelenskyj
Nel marzo 2022 la pagina Facebook dell'europarlamentare è stata chiusa dallo stesso social network. Questo dopo che la stessa pagina era stata oggetto di polemiche per la pubblicazione di alcune notizie ritenuto fake news. Francesca Donato aveva attribuito la decisione di Facebook a un'ipotetica ritorsione per le sue posizioni sull'invasione russa dell'Ucraina. Infatti, come già accennato, l'Europarlamentare ha "difeso" la Russia asserendo che la guerra voluta da Putin poteva essere evitata se gli Stati Uniti non si fossero "provocatoriamente" avvicinati ai confini russi.