03 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco chi è veramente Maria Serenella Cappello, moglie di Mario Draghi: biografia, età, lavoro, figli, genitori e foto della "first lady dal sangue blu". La donna si è vista pochissime volte a fianco del marito, essendo sempre molto riservata. Le poche volte che si è mostrata in pubblico, però, non ha sfigurato, mostrando sempre un'eleganza fuori dal comune e una compostezza degna di una first lady.
Maria Serenella Cappello, anche conosciuta come Serena Cappello, è nata a Padova il 28 luglio del 1947. La sua età è dunque di 74 anni. Su di lei poi non si hanno molte notizie, ma abbastanza per fare una piccola biografia. Si è laureata all'Università di Vicenza, in letteratura inglese. Draghi e Serenella si sono conosciuti ancora prima che lei finisse gli studi, quando era appena una ragazza di 19 anni.
La moglie di Mario Draghi non ha mai amato stare sotto le luci dei riflettori, e anche per questo si sa poco della sua vita privata. Si sa che è una grande amante dei cani e ne possiede uno molto particolare: un bracco da caccia ungherese. Si tratta di un cane usato dai cacciatori per stanare la selvaggina. Tuttavia né Draghi né la sua consorte hanno mai preso un mano un fucile.
Con il marito ha avuto due figli, un maschio e una femmina, di cui parleremo in seguito. Maria Serenella Cappello, per tanti anni, ha vissuto nella casa di famiglia in Umbria. Da quando il marito è diventato premier, tuttavia, Maria si è trasferita a Roma, in un attico al quartiere dei Parioli. I due sono sposati dal 1973, dunque hanno festeggiato da poco i 48 anni di matrimonio.
Spesso si sente parlare di Maria Serenella Cappello per via delle sue origini nobiliari. E che origini, verrebbe da dire. La donna infatti discende nientemeno che dalla sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello. La sua antenata, nata a Venezia nel 1548 è stata la prima amante e poi moglie del granduca.
Non si hanno informazioni sul lavoro di Maria Serenella Cappello, che ha raggiunto l'età in cui si è ormai in pensione. La donna è, peraltro, un’esperta di letteratura inglese, ma non sappiamo se nella sua vita abbia fatto l'insegnante o altro.
Come già accennato, Mario Draghi e Maria Serenella Cappello hanno due figli. La primogenita, una femmina, si chiama Federica Draghi. È laureata alla Sapienza in Biochimica, con un master in Business Administration alla Columbia Business School. Ha anche lavorato come investment director in Genextra Spa e come board member per Iab - Italian Angel for Biotech.
Il secondogenito, un maschio, si chiama Giacomo Draghi. Si è sposato con Valentina Orneli, terapista nutrizionale e ha regalato a Maria Serenella e Mario un nipotino. Formatosi all’università Bocconi, ha lavorato per oltre 13 anni nella banca d’affari Morgan Stanley, con sede a New York. Nel maggio del 2017 è però rientrato in Europa, a Londra, per intraprendere la carriera di portfolio manager in LMR Partners, che si occupa di gestione investimenti.
Le poche foto pubbliche di Maria Serenella Cappello risalgono alla prima uscita pubblica con il marito dopo che divenne premier. In quell'occasione la coppia aveva incontrato il presidente americano Joe Biden.

Abbiamo già parlato del patrimonio, dei guadagni e delle proprietà della famiglia Draghi, che in parte rimangono per lo più un mistero. Sappiamo però che la coppia, in Umbria, ha una proprietà che occupa 24 vani, con annessi due magazzini. Hanno inoltre una casa al mare di Lavinio.
Mario Draghi ha inoltre pubblicato nel 2020 la dichiarazione dei redditi relativa al 2019. Il reddito complessivo era di 583.470 euro oltre al possesso di dieci fabbricati. Uno di questa situato a Londra, alcuni erano in comproprietà e uno in comunione dei beni. Nella dichiarazione comparivano anche diversi terreni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia