Domenica, 22 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Quando viene eletto il Presidente della Repubblica

Ecco quando viene, o meglio, quando potrebbe venire eletto il prossimo Presidente della Repubblica, i nomi in pole

26 Gennaio 2022

Quando viene eletto il Presidente della Repubblica

Fonte: lapresse.it

La battaglia per il Colle è cominciata lunedì 24 gennaio 2022 alle 15 del pomeriggio, e già molti cittadini, stanchi dei giochetti politici, si chiedono quando viene eletto il presidente della Repubblica. Purtroppo, a quanto sembra, bisognerà tenere duro ancora per un po'. Infatti, salvo clamorose soprese, il tutto non sarà breve. I partiti stanno faticando a trovare un'accordo, e stanno aspettando che il quorum si abbassi, andando avanti di schede bianche in schede bianche. In ogni caso, sebbene bisogna portare ancora un po' di pazienza, la partita per il colle dovrebbe chiudersi entro una data precisa. Vediamola assieme.

Quando viene eletto il Presidente della Repubblica

In tempi non sospetti, il primo a dire che "i partiti devono muoversi", o tra i primi a fare tale affermazione, era stato il presidente della Camera Roberto Fico. Il pentastellato, si era augurato che tutto sarebbe finito entro e non più tardi del 14 febbraio. Ma questa data era il numero limite. Infatti, tutti, cittadini e politici, si augurano che il prossimo nome del Presidente della Repubblica sia scelto molto prima. Le elezioni sono iniziate il 24 gennaio 2022 e, se dovessero effettivamente finire il 14 febbraio, questo vuol dire 25 giorni esatti di "blocco" istituzionale. Qualcosa di impossibile da accettare in tempi di Covid e di pandemia. 

Il leader della Lega Matteo Salvini, mentre le trattative proseguivano, aveva affermato che tutto finirà entro due settimane. Altri, al contrario, sono ancora più ottimisti. Esponenti sia di destra sia di sinistra, tra cui il Governatore del Veneto Luca Zaia a Il Giornale d'Italia, hanno affermato infatti che il giorno decisivo poteva essere già giovedì 27 gennaio 2022, che per altro è anche la giornata della memoria

Quasi sicuramente, stando alle ultime informazioni, il nuovo Presidente della Repubblica, successore di Sergio Mattarella, sarà eletto in una data compresa tra giovedì 27 e sabato 5 febbraio. In quel giorno, infatti, andrà in scena il derby di Milano tra Milan e Inter, che la maggior parte dei politici, siamo certi, non vorranno perdersi.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x