Mercoledì, 18 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Guido Crosetto: moglie e figlia, tumore e malattia, patrimonio e curriculum dell'imprenditore

Tutto su Guido Crosetto, ecco chi è veramente il "gigante di Fratelli d'Italia": moglie e figlia, tumore e malattia, patrimonio e curriculum dell'imprenditore

26 Gennaio 2022

Chi è Guido Crosetto: moglie e figlia, tumore e malattia, patrimonio e curriculum dell'imprenditore

Fonte: lapresse.it

Guido Crosetto, il "gigante buono di Fratelli d'Italia", è stato tra i nomi in lista per il Quirinale a fine 2022, ecco chi è: moglie e figlia, tumore e malattia, patrimonio e curriculum dell'imprenditore. Crosetto è conosciuto soprattutto per due motivi: è stato sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi IV ed è stato cofondatore di Fratelli d'Italia. Tuttavia la sua carriera politica non può essere ridotta a solo queste due esperienze. Ecco, di seguito, tutto quello che c'è da sapere su Guido Crosetto.

Chi è Guido Crosetto: famiglia, moglie e figlia

Iniziamo però con la biografia di Guido Crosetto, e su qualche cenno sulla sua famiglia. Giusto per vedere l'uomo dietro al politico. Nato a Cuneo il 19 settembre del 1963, ha frequentato, dopo le superiori la Facoltà di Economia e Commercio all'Università degli Studi di Torino. Dopo la morte del padre, ha interrotto gli studi non laureandosi e si è iscritto alla sezione giovanile della Democrazia Cristiana. Per quanto riguarda il suo titolo di studio, sul sul sito ufficiale della Camera dei deputati era stato riportato "laureato in economia e commercio". Ma lo stesso Crosetto ha affermato che era una bugia.

È stato sposato con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca. Dalla relazione ha avuto un figlio, nel 1997. Crosetto si è risposato nel 2015 ed ha due figli dalla seconda moglie. Il primo figlio si chiama Luiss. "È un bravo ragazzo, studia, tra poco finirà la triennale, bene e con i tempi giusti", aveva raccontato Crosetto. "Poi ho una figlia di 5 anni e mezzo ed uno di 4. Lei, Carole, è un terremoto. Per il dossier familiare".

Curriculum e carriera

Alle elezioni politiche del 2001 Crosetto viene eletto alla Camera per Forza Italia. Viene rieletto alle politiche del 2006, sempre con Forza Italia, e alle politiche del 2008 con il Popolo della Libertà. Nel Governo Berlusconi IV ha ricoperto la carica di sottosegretario di Stato al Ministero della difesa. Nel luglio del 2011, a seguito della prima manovra finanziaria, che ha definito "da psichiatra", ha guidato una protesta interna al Pdl, contestando le scelte del ministro Tremonti.

A partire dal 2012 ha preso una posizione di distacco dal Governo Monti, nutrendo forti e accesi dissapori anche sull'ipotesi della ridiscesa in campo di Silvio Berlusconi. Ciò provoca una spaccatura all'interno del PdL che lo porta, il 20 dicembre, a creare il nuovo movimento politico conservatore italiano Fratelli d'Italia, insieme agli ex-ministri di AN Giorgia Meloni ed Ignazio La Russa.

Chi è Guido Crosetto, tumore e malattia

Recentemente, Guido Crosetto ha dovuto affrontare una terribile malattia, un tumore. Il tutto è stato reso, inoltre, più complicato per colpa del Covid e per colpa delle regole anti-Covid, su cui per altro lo stesso rappresentante di Fdi è stato molto polemico. 

"I tumori non sono doni, perché molto spesso stravolgono la vita delle persone, conducendole alla morte", aveva detto tempo fa Crosetto. "Per i più fortunati sono semmai esperienze che ti cambiano radicalmente, facendoti capire di quante cose stupide ti preoccupavi prima. Secondo me e per la mia esperienza.

Patrimonio e imprenditore di cosa

Si sa poco sul patrimonio di Guido Crosetto, anche se certamente non è uno che "se la passa male". Ma vuol dire poco. Infatti, si potrebbe dire per ogni politico. Ma oltre a essere un politico, l'esponente di Fratelli d'Italia è anche un imprenditore, ma di cosa? Semplice, di un'azienda che produce macchine per l’agricoltura. Guido Crosetto è al comando dell'azienda dalla morte di suo padre ed è riuscito, negli anni, ad espandere l'attività ad altri settori, anche al comparto immobiliare e turistico.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x