Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Obbligo vaccinale, verso l'estensione a professori e forze dell'ordine dal 15 dicembre

Professori e forze dell'ordine individuati come soggetti a rischio durante la cabina di regia: confermato l'obbligo vaccinale per personale Rsa e sanitario

24 Novembre 2021

Scuola ai tempi del Covid, 2020

Scuola ai tempi del Covid, 2020 (fonte lapresse)

L'obbligo vaccinale sarà esteso anche ai professori e alle forze dell'ordine. È questo uno dei primi risultati della cabina di regia in corso in queste ore a Palazzo Chigi. Si va verso una (scontata) riconferma dell'obbligo per il personale sanitario e delle Rsa, con estensione della terza dose. Stando a fonti interne l'obbligo dovrebbe entrare in vigore a partire dal 15 dicembre dell'anno corrente.

Obbligo vaccinale, le altre novità oltre a professori e forze dell'ordine

La cabina di regia chiamata in queste ore a decidere per l'estensione dell'obbligo vaccinale a determinate fasce a rischio, si è concentrata anche su altri nodi decisivi. In primis sul cosiddetto Super Green Pass, che dovrebbe impedire a chi non si è vaccinato o a chi non ha contratto il virus e di conseguenza prodotto gli anticorpi, di accedere a determinate attività pubbliche. Come ristoranti, cinema e teatri. La sua applicazione dovrebbe arrivare già in zona bianca, mentre in zona rossa le suddette attività saranno interdette a tutta la popolazione. Questo implica una riconferma delle zone colorate, implementate durante il secondo esecutivo Conte. 

Gli amministratori locali, riferiscono inoltre fonti presenti alla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza, dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter decidere anche lockdown circoscritti, a livello territoriale. La parola ultima spetterà comunque al Cdm che si riunirà nel pomeriggio, dopo l'incontro tra governo e regioni sulle nuove misure anti-Covid.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x