Green Pass, Montesano: "È un cavallo di Troia che limita la libertà"
L'attore alla manifestazione al Circo Massimo: "È il capitalismo della sorveglianza"
"A me pare che il Green pass non sia una cosa sanitaria ma più una cosa politica", così l'attore e regista Enrico Montesano, tra i partecipanti alla manifestazione no Green pass al Circo Massimo a Roma. "Io per sapere qualcosa sono dovuto andare sul sito del ministero dell'Economia. Che non si pensi che questo Green pass verde verrà tolto. Dopo sarà usato per altre cose - ha aggiunto - per sapere tutto di noi. Sarà un controllo quotidiano, capillare e individuale. È il capitalismo della sorveglianza".
Green Pass, Montesano: "È un cavallo di Troia che limita la libertà"
"Bisogna convivere con il virus. Abbiamo visto che tante cose sono venute a cadere. Il Green pass - ha sottolineato Montesano - mi sembra un bel cavallo di Troia, che limita fortemente la libertà individuale. Finiamo con la divisione vaccinati e non. Siamo tutti uguali e siamo qui perché vogliamo unire tutti i leader dei vari gruppi".
"A Trieste sono state usate maniere eccessive contro una popolazione pacifica e inerme - ha aggiunto l'attore al Circo Massimo - io ci sono stato e l'ho visto. Erano persone che volevano solo protestare contro certe misure del governo Draghi. Ringrazio la polizia che oggi è qui ma non voglio fare un elogio proprio per quello che è avvenuto a Trieste. La polizia deve obbedire agli ordini che vengono dati. Il vero responsabile di quello che è successo è quindi chi ha dato questi ordini".
"Questa di oggi è una manifestazione pacifica. Il futuro è creare una nuova forza che ci rappresenti", ha detto ancora durante il suo discorso in piazza.
"Non possiamo essere imbrogliati. Dobbiamo resistere. I portuali di Trieste - ha concluso - ci hanno mandato una maglietta con su scritto 'La gente come noi non molla mai'". L'attore ha poi invitato i manifestanti a sedersi a terra sul piazzale e a firmare una proposta di legge popolare per lo stop allo stato di emergenza. Al termine della della manifestazione, Enrico Montesano ha intonato l'inno italiano insieme alla folla.