Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Reddito di cittadinanza, Fico: "C'è margine di miglioramento, ma il M5s lo difenderà"

Renzi: "Intervenga Draghi o si ci penserà il referendum". Conte: "Draghi condivide la misura, non lo cancellerà"

06 Settembre 2021

Roberto Fico

Roberto Fico (fonte: lapresse.it)

Continuano gli scambi di opinione sul reddito di cittadinanza. L'ultimo a esporsi in merito è il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico che a margine di un evento per la campagna elettorale a Napoli ha dichiarato il reddito "una misura importantissima per le persone in difficoltà". Supporto alla legge sul reddito di cittadinanza da parte di Fico, che afferma a testa alta che "Il M5S lo difenderà", anche se ammette possibili revisioni al testo di legge. Nel frattempo, al netto delle divergenze politiche, in molti sembrano rilanciare la palla verso Draghi. Da una parte Matteo Renzi, che insiste e fa notare le discrepanze tra i partiti: "Se non ci pensa Draghi, saranno i cittadini a decidere". Dall'altra il nuovo leader del M5S, Giuseppe Conte, che dichiara lo scardinamento del reddito un "comportamento vigliacco" e rassicura che Draghi "non lo cancellerà".

Reddito di cittadinanza, Fico: "C'è margine di miglioramento, ma il M5S lo difenderà"

In riferimento al reddito di cittadinanza il presidente della Camera Roberto Fico ha detto che "il M5S lo difenderà". Fico si è espresso in merito in occasione di una manifestazione elettorale del partito a cinque stelle nel Rione Sanità, a Napoli, rispondendo alle domande di alcuni astanti. "Il reddito di cittadinanza è una misura importantissima per le persone in difficoltà", ha dichiarato Fico. Le critiche mosse dall'opposizione non sono dunque bastate a smuovere la posizione del M5S, che a detta di Fico difenderà a spada tratta il provvedimento, in quanto è "una misura ottima che ha dato un contributo importante alle persone in difficoltà".

Ma non solo. Secondo la linea presa dal M5S il reddito di cittadinanza è stato istituito come riflesso dei principi fondanti della Repubblica Italiana e dell'etica del lavoro. Ecco quindi che il presidente della Camera ribadisce che il M5S lo difenderà a spada tratta, poiché in nome del diritto al lavoro il reddito avrebbe aiutato gli italiani in situazioni economiche difficoltose. Alla domanda dei giornalisti sulle perplessità di chi vuole scardinare il reddito, Fico ha risposto: "Se ci sono dei miglioramenti da fare si faranno, ma il reddito rimane ".

Reddito di Cittadinanza, Renzi: "Ci pensi Draghi o i cittadini sceglieranno con referendum"

Opinione opposta da Matteo Renzi, che solo qualche giorno fa aveva annunciato la presentazione del quesito referendario per abolire il reddito di cittadinanza, misura che ha definito negativa in quanto "è andato anche a molti criminali". Secondo Renzi il referendum si rende ora necessario in quanto, a suo dire, i cittadini italiani hanno realizzato gli aspetti negativi della misura e non sono più disposti a vedere sperperati soldi che di rimando "alimentano la criminalità".

A seguito dei recenti sviluppi e delle dichiarazioni degli altri partiti alla luce del lancio del referendum, il 6 settembre durante la trasmissione Coffee Break di La7 il leader di Italia Viva ha dichiarato: "Sul reddito di cittadinanza confesso un certo stupore su Salvini che è per abolirlo visto che votò per introdurlo...E mi colpisce anche l'atteggiamento del Pd che alle elezioni aveva detto no al reddito di cittadinanza". Renzi rimanda il comando della situazione a Draghi, e spiega: "Spero ci pensi Draghi, altrimenti arriverà il referendum e chiederemo ai cittadini se vogliono continuare a dare soldi per il reddito di cittadinanza".

Reddito di Cittadinanza, Conte: "Abrogarlo è aggressione vigliacca"

Sempre su La7 interviene il leader del M5S Giuseppe Conte, che in merito al reddito ha spiegato: "Cosa fa il M5s se si cancella il Reddito di cittadinanza? Sarebbe la rottura di un patto di lealtà e di una logica di sostegno e collaborazione". Non ci sono dubbi da parte del M5S: il reddito di cittadinanza è da preservare, soprattutto considerato che "Draghi ha confermato che condivide la misura". Questa la dichiarazione di Conte, che ha descritto il parlare di uno scardinamento della legge sul reddito come di un "comportamento vigliacco, un'aggressione vigliacca". Questo perché ci sarebbero in gioco le vite degli italiani in difficoltà, come ha spiegato: "Stiamo parlando anche di pensionati e di una platea di beneficiari che non ha di che mangiare". 

Così come Fico, Conte rimane aperto alla possibilità di eventuali modifiche sul testo di legge, e alle dichiarazioni di Renzi che ha sottolineato l'utilizzo scorretto del reddito, Conte risponde: "Spesso viene utilizzato l'argomento degli abusi: se anche ce ne fosse stato qualcuno non è normale abrogarlo, chiudere la questione per questo. Io dico però che si può migliorarlo, in Germania hanno impiegato tanto tempo per metterlo a punto. Ma ora, dopo un anno di Covid, dire di abrogarlo è folle e vigliacco".

Reddito di Cittadinanza, Giorgetti: "Verso il lavoro di cittadinanza"

A favore del reddito anche il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che in risposta a una domanda sulla legge in occasione del Salone del Mobile di Rho Fiera ha dichiarato: "Dobbiamo cominciare a ragionare di lavoro di cittadinanza. La costituzione italiana recita che é il lavoro che ci rende pienamente cittadini. Lo sforzo é di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza".

Decisamente più colorite invece le espressioni di Giorgia Meloni, finita sotto i riflettori dopo aver definito il reddito "un metadone di Stato". Al Festival Ambrosetti a Cernobbio la leader di Fii aveva dichiarato: "Non sono d'accordo con Giuseppe Conte che il reddito di cittadinanza sia una buona misura, non lo è: è metadone di Stato, non penso affatto sia una misura di sviluppo".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x