Venerdì, 28 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Salvini: "No obbligo vaccinale, sì tamponi gratuiti". Le 5 proposte della Lega

Dopo il duro scontro con il Pd sul voto per l’abolizione della certificazione verde, il leader della Lega Matteo Salvini e i governatori del Carroccio promuovono la campagna vaccinale purchè sia senza "obblighi o costrizioni"

04 Settembre 2021

Crisi governo, Matteo Salvini: "Alcuni 5Stelle stanno bussando a porte Lega"

Matteo Salvini (foto LaPresse)

Nuove proposte della Lega di Matteo Salvini su vaccini anti-Covid e Green Pass. Negli ultimi giorni il Carroccio è stato al centro di un duro scontro con il Pd dopo il voto del partito in commissione Affari sociali della Camera per l’abolizione della certificazione verde. Non si è fatta attendere la presa di posizione del premier Mario Draghi che ha deciso di estendere il Green Pass ad altre categorie, andando sempre più verso l'obbligatorietà vaccinale.

Ora la Lega avanza 5 proposte per spingere la campagna vaccinale, senza introdurre l'obbligo dell'iniezione. I cinque punti sono stati discussi dal segretario Matteo Salvini in videoconferenza con i governatori Luca Zaia, Attilio Fontana, Massimiliano Fedriga, Maurizio Fugatti, Christian Solinas, Nino Spirlì, Donatella Tesei.

Vaccini e Green Pass, le 5 proposte di Lega e Governatori

Ecco le proposte della Lega e dei Governatori su vaccino Covid e Green Pass.

1. "Promozione della campagna vaccinale, riconoscendo l’efficacia dell’impegno dei sindaci, delle Regioni, della struttura commissariale e del governo: va evidenziato che un incremento delle adesioni può essere ottenuto con informazioni corrette, salvaguardando la libertà ed evitando obblighi o costrizioni, che potrebbero servire solo in via eccezionale per alcune categorie specifiche.

2. "Utilizzo del green pass per favorire aperture in sicurezza a partire dai grandi eventi (per esempio, concerti o eventi sportivi), ma senza complicare la vita agli italiani".

3. "Tamponi gratuiti per alcune categorie, così da permettere agevolmente l’ottenimento del green pass (ad esempio per i minori che fanno sport o le persone che non possono vaccinarsi)".

4. "Possibilità di usare tamponi salivari molecolari per ottenere il green pass".

5. "Estensione dell’utilizzo degli anticorpi monoclonali prescrivibili anche dal medico di medicina generale".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x