Venerdì, 21 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan, la pazza idea di Luigi Di Maio: "Serve coinvolgere la Russia"

Il ministro degli Esteri italiano vedrà presto il collega russo Sergey Lavrov

27 Agosto 2021

Afghanistan, la pazza idea di Luigi Di Maio: "Serve coinvolgere Russia"

Fonte: lapresse.it

Risulta essere di più di 130 morti e oltre 150 feriti il nuovo bilancio della strage di Kabul, in Afghanistan, causata da un attentato rivendicato dall'Isis-K. Lo ha riportato la Cnn, citando fonti sanitarie afghane. La strage è costata la vita anche a 13 militari americani. Un kamikaze si è fatto esplodere al Baron Hotel, poi vi è stata una seconda esplosione presso l'Abbey gate dell'aeroporto.

Afghanistan, Luigi Di Maio: "Serve coinvolgere Russia"

La situazione appare difficile. Il Ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio è dunque finalmente intervenuto chiedendo di invitare la Russia ad affrontare le crisi globali e regionali.

Lo stesso ministro pentastellato Di Maio domani, sabato 28 agosto, vedrà il collega russo Sergey Lavrov, che arriverà nella capitale italiana per una visita di lavoro. "L'Italia riconosce l'importanza e la necessità del coinvolgimento attivo della Russia nell'affrontare le sfide e le crisi globali: la nostra proposta di convocare una riunione d'emergenza del G20 sull'Afghanistan mira proprio ad attirare le principali potenze alla ricerca di una soluzione globale che soddisfi tutte le parti". ha fatto sapere il Ministro degli esteri.

Intanto, "nelle prossime ore - ha confermato Di Maio - si concluderanno le operazioni di evacuazione, occorre ora elaborare la 'fase 2', con una prospettiva di breve e medio periodo, che dovrà avere natura ordinata, strutturata e strategica. Il Ministero degli Esteri è pronto a coordinare la definizione di 'un Piano italiano a sostegno del popolo afghano', alla cui articolazione abbiamo già iniziato a lavorare e che intendiamo finalizzare nei prossimi giorni".

"La Farnesina - ha proseguito il ministro - è pronta quindi ad avviare una Cabina di Regia Interministeriale sull'Afghanistan, a livello di Alti funzionari, che coinvolga tutte le Amministrazioni interessate dall'intero arco di iniziative che vogliamo varare. È fondamentale che ogni Amministrazione possa contribuire".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x