Lunedì, 20 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è veramente Lucio Presta, agente dello spettacolo indagato assieme a Renzi

Ecco chi è veramente Lucio Presta, indagato assieme all'ex Premier per il documentario 'Firenze secondo me': età, carriera, con chi è sposato, figli

14 Luglio 2021

Chi è veramente Lucio Presta, agente dello spettacolo indagato assieme a Renzi

Nato a Cosenza nel 1960, ha curato e cura gli artisti più importanti della tv italiana - tra cui, Paolo Bonolis, Amadeus e Antonella Clerici; ecco chi è veramente Lucio Presta. Si tratta infatti di uno dei manager più potenti della tv ed è un buon conoscitore di tutti i meccanismi della televisione. Oltre ai nomi già citati, rappresenta anche il premio Oscar Roberto Benigni ed Ezio Greggio. Ha gestito le loro carriere, sapendo come orientare i gusti del pubblico del grande pubblico. Di recente, all'ultimo Festival di Sanremo (senza pubblico), ha attaccato il ministro della Cultura Dario Franceschini per avere almeno qualche manciata di spettatori.

Chi è veramente Lucio Presta, agente dello spettacolo indagato assieme a Renzi

Lucio Presta ha iniziato la sua carriere come ballerino, grazie a Flora Torrigiani e a John Lei. Dopo poco tempo ha incontrato - o meglio reincontrato - Flora Torrigiani che lo ha portato a debuttare in televisione. Da qui la sua rabida ascesa, lavorando in cinque edizioni del varietà Fantastico e per Renato Zero. Dopo aver smesso di lavorare come ballerino, ha deciso di organizzare una tournée per Heather Parisi e Franco Miseria.

Lucio Presta è anche il fondatore, a Roma, dell'agenzia di spettacolo Arcobaleno Tre, il cui capitale sociale è detenuto al 30% da Presta, al 20% da Paola Perego (sua moglie), al 20% da Dario Tiribello, al 20% da Simona Ugolinelli e al 5% ciascuno dai figli di Presta Niccolò e Beatrice secondo quanto comunicato nel settembre 2012 da fonti di stampa. Nell'aprile 2021 la composizione del capitale sociale è assai mutata: Tiribello e Ugolinelli hanno venduto a Presta le loro quote e in seguito quest'ultimo ha donato ai suoi due figli tutte le sue quote in modo che ciascuno abbia il 40%, mentre il restante 20% un tempo posseduto da Paola Perego è stato da lei donato ai suoi due figli Giulia e Riccardo Carnevale che così adesso possiedono il 10% a testa.

Chi è Lucio Presta: figli e matrimonio con Paola Perego

Il 25 settembre 2011 Presta si è sposato con Paola Perego, dopo due anni di finanziamento. Il matrimonio ebbe molto riscontro mediatico, soprattutto per la presenza di molti famosi tra gli invitati. Fu anche ripreso da tutta la stampa italiana che si dedicava alla cronaca rosa. 

Tra gli assistiti da Presta e dalla sua agenzia vi sono: Paolo Bonolis, la stessa Paola Perego, Elena Santarelli, Antonella Clerici, Gianni Morandi, Roberto Benigni, Michele Santoro, Simona Ventura, Amadeus ed Elisa Isoardi. Presta in passato è stato manager anche di Mara Venier, Belén Rodríguez, Rita Dalla Chiesa, Lorella Cuccarini, Salvo Sottile, Stefano De Martino ed altri artisti televisivi. Presta è considerato inoltre dai media come uno degli agenti più influenti.

Presta, candidato a Sindaco di Cosenza

Lucio Presta ha provato anche a buttarsi nella carriere politica. Nel 2016 si è candidato come Sindaco della sua città Cosenza appoggiato dal Partito Democratico e da 16 liste (tra cui PSI, IdV, PSDI, Centro Democratico, Calabria in Rete, Italia del Meridione) sfidando l'ex Sindaco di centrodestra Mario Occhiuto. Il il 28 aprile, tuttavia, ha ritirato la candidatura per motivi di famiglia ed è stato sostituito corre Carlo Guccione: alle elezioni del 5 giugno é rieletto Occhiuto al primo turno sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e da varie liste civiche.

Nel marzo 2017 è stata conferita a Presta la cittadinanza onoraria di Praia a Mare. Presta, oltre all'attività di agente di spettacolo, è anche produttore: infatti con la sua società Arcobaleno Tre produce anche spettacoli televisivi; i più famosi sono gli show di Roberto Benigni su Rai 1, i docufilm come il noto Firenze secondo me con l'ex Premier Matteo Renzi in veste di conduttore, ma soprattutto Presta é stato co-produttore di alcuni Festival di Sanremo, precisamente quelli condotti da Bonolis, Clerici, Morandi e Amadeus.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x