Domenica, 01 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Alleanza Renzi-Salvini, Molinari apre: "Italia viva è più simile alla Lega"

Il capogruppo della Lega alla Camera: "Questo però non significa nulla. Si lavora provvedimento per provvedimento"

07 Luglio 2021

Alleanza Renzi-Salvini, Molinari apre: "Italia viva è più simile alla Lega"

Fonte: lapresse.it

Italia viva di Matteo Renzi è più vicina alla destra di Matteo Salvini che non alla sinistra, e per questo, forse, in un futuro lontano, sarà anche possibile una sorta di alleanza. Questa, in estrema sintesi, l'opinione Riccardo Molinari, parlamentare e capogruppo della Lega alla Camera, intervenuto per parlare dei rapporti tra le due fazioni. Un "sintonia" che si è vista, per il momento, in almeno un paio di occasioni.

In particolare, sia Salvini che Renzi, usano sempre termini molto simili nel definire l'ex Premier Giuseppe Conte e i grillini. Inoltre, come esempio più recente, si può citare la loro avversione, per altro legittima, del Ddl Zan così come è scritto adesso. 

Alleanza Renzi-Salvini, Molinari apre: "Italia viva è più simile alla Lega"

In ogni caso, tutto questo "difficilmente poterà a una accordo", quantomeno nel breve periodo. A spiegarlo è di nuova Riccardo Molinari, tra sempre il più "strategico", dal punto di vista politico, tra quelli della Lega. "Cosa nascerà lo si vedrà", dice senza effettivamente dire qualcosa. "Nel senso che stiamo in un governo tutti quanti assieme ed è evidente che Renzi durante il governo precedente... rappresentava un po' la voce critica che spesso aveva delle posizioni più assimilabili a quelle del centrodestra che della maggioranza in cui era. Su questo provvedimento (ddl Zan), come per esempio sulla giustizia, è evidente che la Lega dialoga meglio con Italia Viva che col M5S".

E ancora: "Questo però non significa che nascerà un'alleanza politica tra Lega e Italia Viva. Finché c'è questo governo provvedimento per provvedimento si lavora e si ragiona con chi ha una posizione più affine alla propria".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x