Martedì, 03 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

M5s, incontro Grillo, Di Maio, Fico. Conte: "Bene mediazione, ma restino i miei punti fissi"

Giuseppe Conte approva il tentativo di mediazione in atto per rilanciare il Movimento 5 Stelle

03 Luglio 2021

M5s, incontro Grillo, Di Maio, Fico. Conte: "Bene mediazione, ma restino i miei punti fissi"

Giuseppe Conte (fonte foto LaPresse)

Giuseppe Conte approva il tentativo di mediazione in atto per rilanciare il Movimento 5 Stelle, ma su una cosa non ha dubbi: devono rimanere fermi alcuni dei principi fondamentali su cui si è già espresso con chiarezza. E' questa la posizione dell'ex premier secondo fonti a lui vicine, che sottolineano come Conte abbia sempre lavorato per trovare una sintesi. Su alcuni valori fondanti, però, non intende transigere. 

Giuseppe Conte approva il tentativo di mediazione in atto per rilanciare il Movimento 5 Stelle

Nel Movimento la situazione si è sbloccata dopo una cena tra Beppe Grillo, Luigi Di Maio e Roberto Fico. L'incontro, a Marina di Bibbona, ha aperto la via, a quanto si apprende, alla mediazione e ha preceduto il post su Facebook con cui Grillo ha sospeso la votazione del direttivo e incaricato un comitato di sette, inclusi gli stessi Di Maio e Fico, di una mediazione su statuto, carta dei valori, codice etico.

M5S, Grillo-Conte: chi sono i sette saggi chiamati a ricucire lo strappo

Il comitato di saggi scelto da Beppe Grillo per occuparsi delle modifiche sulle regole del M5S (statuto, carta dei valori, codice etico) è composto da figure dei Cinque Stelle in parte ora schierate con Giuseppe Conte, in parte con il fondatore. Nel primo gruppo rientrano Vito Crimi, Ettore Licheri e Stefano Patuanelli. Nel secondo figurano Davide Crippa e Tiziana Beghin. A Luigi Di Maio e Roberto Fico, invece, spetta il ruolo di mediatori. I due, al lavoro insieme durante i governi Conte per anni, sono però legati per storia e idee a Grillo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x