27 Giugno 2021
Fonte: Facebook
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato i prossimi eventi internazionali ospitati nel nostro Paese in un lungo post su Facebook. In occasione della ministeriale anti-Daesh e del G20, il Ministro ha affermato che: "Mostreremo ai grandi della Terra un Paese all'altezza delle più importanti sfide globali, a partire dalla transizione ecologica."
In occasione degli incontri è arrivato anche il Segretario di stato Usa Anthony Blinken, nella prima visita ufficiale da quando è in carica l'amministrazione Biden. L'agenda di Di Maio prevede tre giorni intensi, dedicati al dialogo internazionale su più fronti, non di meno l'importante ministeriale sulla lotta anti-Isis.
"Domani inizia una tre giorni che renderà il nostro Paese crocevia di importanti decisioni a livello globale", inizia così nel suo intervento il ministro degli Esteri. "Agli eventi previsti parteciperanno circa 100 delegazioni internazionali, con ministri e organizzazioni che operano in tutto il mondo. Si parte con la Ministeriale della Coalizione anti-Daesh, organizzata per la prima volta in Italia e presieduta assieme agli Usa: un focus sul contrasto al terrorismo, fondamentale per bloccare attentati e immigrazione irregolare", scrive.
E continua, in merito all'accoglienza del Segretario Usa appena atterrato a Roma: "Oggi, durante l’incontro con il Segretario di Stato Usa Blinken, abbiamo iniziato a tracciare i punti centrali che tratteremo domani.
Nei giorni seguenti ci sposteremo a Bari, Matera e Brindisi per il G20 Esteri e Sviluppo."
Sugli obbiettivi del G20 aggiunge: "Dobbiamo puntare su un multilateralismo efficace in grado di dare risposte concrete ai cittadini di tutto il mondo. Stiamo organizzando questi appuntamenti con il massimo impegno, e per questo lasciatemi ringraziare il nostro corpo diplomatico e tutte le Forze dell’Ordine che stanno svolgendo un grande lavoro.
Mostreremo ai grandi della Terra un Paese all'altezza delle più importanti sfide globali, a partire dalla transizione ecologica. Dobbiamo andare fieri delle nostre potenzialità e fare tesoro di questi momenti per rilanciare sempre più la nostra splendida Italia."
Lunedì 28 giugno, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio co-presiederà assieme ad Antony Blinken la riunione Ministeriale plenaria della Coalizione anti-Daesh. Si tratta di un appuntamento che torna dopo due anni, l'ultimo risale al febbraio 2019, e si terrà per la prima volta a Roma. I due si incontreranno prima per una colazione insieme, e poi incontreranno il neo ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, nel primo faccia a faccia tra il nuovo governo post-Netanyahu e l'amministrazione Usa (Lapid vedrà anche Di Maio e il collega del Bahrein, Paese firmatario degli Accordi di Abramo con Israele, insieme agli Emirati).
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia