Salvini contro Letta: "Penoso e piccolo uomo. In altri tempi ti avrei portato..."

Ospite da Lili Gruber, Enrico Letta commenta quanto accaduto durante la partita Italia-Galles a Euro 2020 e Matteo Salvini replica: "Non è così che si combatte il razzismo"

Scintille tra Enrico Letta e Matteo Salvini: da un lato il segretario del Pd ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo che commenta quanto accaduto prima del match Italia-Galles a Euro 2020 e dall'altro Matteo Salvini che replica duramente su Twitter: "Penoso e piccolo uomo" che "fa il processo ai ragazzi della nostra Nazionale: non è con una inginocchiata che si combatte il razzismo".

Salvini contro Letta: "Penoso e piccolo uomo. In altri tempi ti avrei portato..."

Alla trasmissione di La7 Otto e Mezzo Letta parla dei giocatori che si sono inginocchiati in segno di rispetto per il movimento Black lives matter durante la partita Italia vs Galles agli Europei 2021. Mentre i gallesi si sono tutti piegati, 6 azzurri sono rimasti in piedi. "Inginocchiarsi? No a imposizioni dall'alto, ognuno è libero" ha commentato subito il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina non appena è scoppiata la polemica.

Ma Letta non è d'accordo: "Vorrei fare un appello ai nostri giocatori: che si inginocchino tutti, perché francamente l'ho trovata una scena pessima" dice a Lili Gruber. "Se si mettono d'accordo sugli schemi di gioco, si mettono d'accordo anche su quello, è meglio anche perché i gallesi erano tutti inginocchiati, gli italiani no". Frasi, quelle del segretario dem, che però non sono andate giù a Matteo Salvini, che su Twitter ha definito Letta "penoso" perché "fa il processo ai ragazzi della nostra Nazionale: non è con una inginocchiata che si combatte il razzismo".

Lo scontro poi prosegue a Quarta repubblica su Rete 4, dove il leader del Carroccio è andato ospite e ha detto: "Sono contento del parere del Cts" sulla questione mascherine all'aperto. E "per rispondere ai soloni come Letta, che ha avuto il pessimo gusto di dire che con Salvini al governo ci sarebbero stati centinaia di migliaia di morti, come in Brasile, si tratta di una mancanza di rispetto, è fare una politica brutta, è triste. In altri tempi l'avrei portato in tribunale, è una idiozia dire che con Salvini al governo ci sarebbero stati centinaia di migliaia di italiani morti".

"Si è visto il deserto di partecipazione alle primarie. Letta è un piccolo uomo - attacca Salvini - che dopo un anno e mezzo di morte, di paura, di terrore, di lockdown sia lì a fare il calcolo politico sul sondaggio, sullo zero virgola" conclude. Insomma degli attacchi molto duri quelli del leader della Lega nei confronti del segretario dem: come risponderà alle accuse?

Di Giorgia Belfiore