Elezioni comunali Roma sondaggi: Michetti in vantaggio su Gualtieri. Ma al ballottaggio...
Secondo l'ultimo sondaggio Swg, il candidato del centrodestra, Enrico Michetti, sarebbe il favorito. Attenzione però al ballottaggio: exploit di Calenda. Ecco le percentuali per ogni candidato
Secondo gli ultimi sondaggi politici, alle elezioni comunali di Roma ci sarebbe un favorito: il candidato del centrodestra, Enrico Michetti, che otterrebbe consensi fra il 30 e il 34%. Ecco i dati del sondaggio commissionato da Azione a Swg e riportato dal Corriere della Sera sulle prossime amministrative a Roma.
Elezioni comunali Roma sondaggi: Michetti in vantaggio su Gualtieri. Attenzione al ballottaggio
Enrico Michetti è il favorito alle elezioni comunali di Roma secondo l'ultimo sondaggio Swg. Il candidato del centrodestra otterrebbe fra il 30 e il 34%. Sarebbe dunque in vantaggio su Roberto Gualtieri del centrosinistra, il quale risulterebbe quotato tra il 27 e il 32%. Segue Carlo Calenda che ottiene tra il 20 e il 24%. Quarta Virginia Raggi, fra il 13 e il 17%.
Il trend è in linea con le preferenze espresse quanto alle forze in campo: il 35,5% degli intervistati voterebbe per il centrodestra, il 32,6& per il centrosinistra, il 15,2% per Calenda, il 14,2% per il Movimento cinque stelle.
Attenzione però al ballottaggio. L'ex ministro dello Sviluppo potrebbe ottenere infatti un exploit, risultando vincente su tutti i possibili avversari. Sarebbe a due punti da Gualtieri (52 a 49), avrebbe sei punti in più rispetto a Michetti (53 a 47). Sarebbe netto invece lo stacco da Virginia Raggi (69 a 31).
Non viene detto però nulla in merito alla possibilità che Calenda, terzo nelle intenzioni di voto, possa arrivare al secondo turno. Calenda otterrebbe più voti nelle zone centrali della città: 48 punti contro i 38 in periferia. Qui il più forte è invece Gualtieri al 60 (nel marzo 2020 venne eletto nel collegio Roma 1 alla Camera). Michetti è al 44% nei quartieri di cintura (dieci punti in più nella semiperiferia). Raggi conserva invece il 28% in quella che è stata la sua roccaforte elettorale alle amministrative del 2016.