Covid, Draghi: "Vicini alla famiglia di Camilla. Se i casi risalgono, quarantena per chi viene dall'estero"

Il premier al G7: "Se risalgono i contagi, dovremo reinserire la quarantena per chi arriva dall’Inghilterra"

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha condotto una lunga conferenza stampa al termine del G7, in Cornovaglia, dove ha parlato, tra le altre cose, anche della morte della giovane Camilla Canepa. La ragazza è scomparsa a Genova all’età di 18 anni a causa di una rara trombosi che potrebbe essere legata alla somministrazione del vaccino contro il Covid prodotto da AstraZeneca nel corso di un "Open Day" vaccinale. "Esprimo il mio cordoglio e la mia partecipazione alla mamma e al papà della ragazza: una cosa tristissima che non doveva avvenire".

Camilla Canepa morta, Draghi: "Vicini a famiglia. Se i casi di risalgono..."

"Questa è la cosa più importante che ho da dire", ha continuato il premier incaricato. "Il ministro Speranza ha fatto le sue dichiarazioni, ha spiegato come comportarsi con i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson. Quindi su questo ormai la situazione è chiara. In tutto questo", dice Draghi "è molto complicato ricostruire responsabilità: io penso sia una situazione in evoluzione, così complicata".

Draghi ha poi ricordato che "l’iniziativa degli open day consentiva a tanti di potersi vaccinare subito, ma la raccomandazione del Comitato tecnico scientifico di usare AstraZeneca solo per una certa età c’era già". Quindi "cerchiamo di portare avanti la campagna vaccinale: non è soltanto la nostra ripresa economica in questione, ma anche quella della nostra vita sociale".

Infine Draghi ha parlato dei timori legati ai casi della così detta variante Delta in Gran Bretagna. Di fronte a un nuovo amento di contagi in Gran Bretagna, dove la variante Delta, o "indiana", si sta diffondendo soprattutto tra i non vaccinati e tra i vaccinati con una sola dose, il presidente del Consiglio ha affermato che "noi facciamo il tampone a chi entra in Italia. Se dovessero ricominciare ad aumentare i contagi, anche noi dovremmo reinserire la quarantena per chi arriva dall’Inghilterra: ma non ci siamo ancora".