Mercoledì, 16 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sondaggi politici oggi: prosegue la crescita di FdI: Meloni vicina alla vetta

La Supermedia AGI/YouTrend mostra una Lega stabile, un M5s in discesa e una Giorgia Meloni sempre più vicina alla vetta

11 Giugno 2021

Sondaggi politici elettorali oggi

Fonte: lapresse.it

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi, venerdì 11 giugno, rivelano una nuova crescita per Fratelli d'Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni è infatti sempre più vicino alla vetta, ora in mano all'amico e alleato Matteo Salvini. In ogni caso, come rivela la stessa Agi, il centrodestra appare come il protagonista assoluto dell’attualità politica italiana. Un po' perché ha trovato l'accordo sulle candidature alle amministrative di Roma e Torino. Un po' perché nelle ultime settimane è circolata l'ipotesi di una federazione tra le due forze che sostengono il Governo Draghi, e cioè Lega e Forza Italia. Un’ipotesi che ha dato lavoro ai sondaggisti, incaricati di testare il gradimento di questa federazione tra gli elettori.

Sondaggi politici elettorali oggi: prosegue la crescita di FdI: Meloni vicina alla vetta

Nella Supermedia AGI/YouTrend, ormai per la terza settimana consecutiva, i primi due partiti sono Lega e Fratelli d’Italia. I loro voti, sommati insieme, arriverebbero, secondo gli ultimi sondaggi, al 40,8% dei consensi, esattamente come in occasione delle elezioni europee 2019. In quell'occasione, tuttavia, i rapporti di forza erano molto più sbilanciati, e a favore della Lega. Quest'ultima da sola aveva il 34% e FDI era attestata poco sopra sopra il 6%.

La Lega ora sembra essersi arenata, facendo registrare per la quarta settimana consecutiva lo stesso identico dato, 21,5%. Rimane dunque primo partito, ma guarda avvicinarsi sempre di più Fratelli d'Italia, che ora ha raggiunto il 19,3%. Scavalcato dunque il Pd di Enrico Letta, fermo appena al 18,8%, occupando l'ultimo gradino del podio senza riuscire ad avvicinarsi di un punto ai due partiti di Centrodestra. Chi continua a perdere terreno è il Movimento 5 stelle, che in una settimana perde un altro mezzo punto percentuale e crolla al 16,4%. Sembrano lontani i tempi in cui i grillini vantavano il primato con il loro 30% di consensi. Ora stanno cercando di salvare il salvabile con Conte che ha perfino proposto di cambiare nome al partito.

Sondaggi politici elettorali oggi, tutti gli altri partiti

Veniamo ora a tutti gli altri partiti, nessuno dei quali attestato per il momento sopra il 10%. La nuova formazione battezzata con il nome Coraggio Italia, nata dall'intesa tra il presidente della Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, è attestata tra l'1 e il 2 per cento. Presto, infatti, per dare dati più precisi, in quanto molti elettori potrebbero non essere venuti ancora a conoscenza del nuovo partito. 

Infine tutti gli altri partiti. Forza Italia è attestata oggi al 7,2% (-0,2), Azione di Carlo Calenda al 3,0% (-0,1). Veniamo poi a Italia viva di Matteo Renzi, che guadagna lo 0,2 e raggiunge quota 2,5%. Il sogno dell'ex premier, quando si era staccato dal Pd, di arrivare al 10% e fare il gioco che per anni aveva reso famoso Craxi - quello cioè di offrire una stampella a chiunque avesse voluto governare - sembra ancora dunque molto lontano. Sinistra Italiana è attesta la 2,1% (-0,2), i Verdi al 1,8% (-0,1), Art.1-MDP al 1,7% (+0,1) e +Europa 1,6% (+0,1).

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti