Draghi parla oggi al question time: risposte su riaperture, vaccini e migranti
Oggi, mercoledì 12 maggio, Draghi si sottoporrà alle interrogazioni a risposta immediata dei gruppi in diretta Rai
Il premier Mario Draghi è atteso oggi, mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 15 nell'Aula di Montecitorio: dovrà rispondere alle domande del question time su riaperture, vaccini, migranti e molto altro ancora. Al centro della discussione ci saranno anche interventi per il settore wedding, iniziative per contrastare le morti sul lavoro e rilancio del turismo.
Draghi parla oggi al question time: risposte su riaperture, vaccini e migranti
Oggi sarà il primo question time di Draghi: alle 15 il Presidente del Consiglio risponderà a svariate domande, dal Recovery al caso Durigon al tema della sospensione dei brevetti per i vaccini contro il Covid fino alle riaperture dei settori in crisi. Non mancherà neanche la questione delle morti sul lavoro, la sospensione del patto di stabilità Ue, l'emergenza migranti e le iniziative rispetto ai debiti verso la Ue.
Il regolamento della Camera prevede che il Governo - almeno una volta al mese - si presenti per rispondere alle interrogazioni a risposta immediata dei gruppi trasmesse in diretta televisiva. L'ultimo question time alla Camera si era tenuto solo il 21 ottobre 2020 e a rispondere era stato l'allora premier Giuseppe Conte.
Draghi oggi al question time in diretta: tutti i temi
Oggi dunque il premier Draghi affronterà svariati temi, tra cui le ultime notizie sull'inchiesta giornalistica che vede coinvolto il Sottosegretario di Stato Claudio Durigon (Colletti - Misto - L'Alternativa c'è), il riavvio del settore del wedding in relazione alla possibile slittamento o cancellazione del coprifuoco (Occhiuto - FI), le normative a tutela dei lavoratori (Epifani - LeU), le possibili ulteriori proroghe e modifiche sia del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, sia della sospensione del Patto di stabilità e crescita e anche le regole fiscali nell'ambito dell'Unione economica e monetaria (Colaninno - IV).
E ancora il presidente del Consiglio risponderà alle domande sul forte incremento dei flussi migratori irregolari verso l'Italia (Molinari - Lega), sulle iniziative per il sostegno e il rilancio del turismo (Serracchiani - PD), sulla possibile sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid-19 e infine sul ricorso al regime delle licenze obbligatorie disciplinate dall'Organizzazione mondiale del commercio (Sportiello - M5S).