Riaperture Covid, Giorgetti: "Se i dati sono questi si riparte"

In audizione, davanti alle commissioni riunite Attività produttive e Industria, il ministro per o sviluppo ha aperto anche la questione del prolungamento delle scadenze dei prestiti

Saranno state le proteste dei commercianti ma, finalmente, si torna a parlare di riaperture. I titolari di ristoranti, palestre, bar attendono ansiosi novità dalla cabina di regia che potrebbe riunirsi domani.

Giorgetti: "Se i dati sono questi riaperture prudenziale ma ragionevole"

“Se i dati sono questi io credo che già dalla prossima settimana un programma di riaperture, prudenziale ma ragionevole, debba essere messo in campo riprendo le attività che garantiscono la sicurezza" ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in audizione davanti alle commissioni riunite Attività produttive e Industria.

Prolungare la scadenza per il rimborso dei prestiti

Il ministro ha parlato, anche, del decreto Sostegni Bis, evidenziando la necessità di valutare la possibilità di prolungare la scadenza per il rimborso dei prestiti introdotti dai dl anti-Covid da parte delle aziende. "Bisogna ragionare se l'arco dei sei anni previsti è compatibile con la capacità di recupero delle imprese. Nel prossimo decreto dovremo immaginare se ritoccare ed estendere le norme finora in vigore" ha detto. Infine, sull'ex Ilva "c'è un piano di rilancio definito nelle linee generali che dovrà essere più puntualmente declinato".