Covid, Figliuolo: "Vaccini in arrivo ora serve aumentare i punti di somministrazione"
Intervenuto all'incontro con Governo, Protezione Civile e Enti Locali ha chiesto interventi a favore di quelle Regioni più in difficoltà nella gestione del piano vaccinale
La bella notizia è che, nel nostro Paese, stanno arrivando una grande quantità di vaccini. La brutta è che, ancora continuano persistere problemi nei trasporti e, soprattutto, nell’organizzazione delle somministrazioni. Per questo il commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, punta ad aumentare i luoghi utili alla somministrazione dei vaccini. Per questo verranno aumentati i centri vaccinali, implementato il personale e migliorata l’organizzazione, come affermato alla riunione con Governo, Protezione civile ed Enti locali.
Il commissario è favorevole a creare un “fondo di solidarietà” per aiutare le zone che fanno più fatica a gestire l’emergenza. “Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire” ha ribadito Figliuolo, confermando l'esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni.
Anche l'ex commissario Domenico Arcuri si è collegato per un breve saluto in videoconferenza con la riunione governo-Enti locali sui vaccini, viene riferito. Il manager ha detto "ricorderò quest'anno", parlato del passaggio di consegne e augurato buon lavoro al successore Francesco Figliuolo.