Il nuovo capo della polizia è Lamberto Giannini: ecco chi è
Scelto il successore di Gabrielli: è un esperto di terrorismo nazionale ed internazionale
Il nuovo capo della polizia è il prefetto Lamberto Giannini: il via libera è arrivato dal Consiglio dei ministri. Giannini sostituisce, come è noto, Franco Gabrielli, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Intelligence. “Mi congratulo con il prefetto Lamberto Giannini che da oggi è il nuovo Capo della polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza”, ha dichiarato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese.
“La nomina del prefetto Giannini è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali, condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per i cittadini e per le forze di polizia”, ha aggiunto la responsabile del Viminale.
Nato a Roma nel 1964, in polizia dal 1989, Giannini è un esperto di antiterrorismo, interno e internazionale. Ha coordinato tra l'altro gli arresti dei brigatisti responsabili degli omicidi D'Antona e Biagi ma anche l'arresto nel 2015, a Roma, di un foreign fighter. Una nomina nel segno della continuità. Da dicembre era a capo della segreteria del dipartimento di pubblica sicurezza, di fatto il braccio destro di Gabrielli.