Dissidenti M5s, Messina (Idv): " Alcuni di loro pronti a passare con noi"

Il senatore Idv conferma le voci: alcuni grillini espulsi lo avrebbero contattato per formare un nuovo gruppo al senato

Mentre Di Battista si è affrettato a smentire le voci che lo vogliono in contatto con l’Idv, sono sempre più insistenti i rumors che indicano alcuni dissidenti M5s pronti a formare un nuovo gruppo sotto il simbolo dell’Italia dei Valori.

A confermarlo è Ignazio Messina, senatore Idv che, ad Adnkronos, ha spiegato quello che sta succedendo dietro le scene del Parlamento. “Sì, ci sono stati contatti con alcuni parlamentari 'dissidenti' del M5S per creare un nuovo gruppo al Senato. Mettere a disposizione il simbolo dell'Idv per finalità meramente tecniche non ci appassiona. Di contro, se c'è un progetto politico nuovo partendo da idee e valori condivisi, da parte nostra c'è una collaborazione piena".

Messina lancia il sasso ma nasconde la mano. E non fa nomi: “ Chi mi ha cercato? Si dice il peccato ma non il peccatore. Se è stato Lannutti? Con Lannutti c'è una vecchia amicizia, ma questa è un'altra cosa".

"Le espulsioni” ha, poi, proseguito, nella sua analisi il senatore idv “sono state una decisione drastica. La scelta di appoggiare Draghi non dico che è contro natura ma sicuramente è stata difficile da digerire per molti grillini. Sull'autorevolezza di Draghi c'è poco da dire ma le espulsioni sono una soluzione estrema".

Al di là delle voci la domanda sorge spontanea: è davvero possibile un nuovo progetto politico dei dissidenti grillini. Messina è convinto di sì."Credo ci sia uno spazio enorme e questo lo dimostrano gli ultimi sondaggi: il 48% di italiani è indeciso rispetto a ciò che sta accadendo, molti non si ritrovano in queste scelte. Creare un nuovo progetto credibile, coerente e serio può avere un notevole consenso. Può togliere dall'imbarazzo tanti che non sanno più a cosa aggrapparsi", conclude.