Consultazioni Draghi, ampia maggioranza: oggi incontro con parti sociali
Chiuso il secondo giro di consultazioni, l'ex presidente della Bce ha incassato il sì di Fi, Pd, Lega e M5S. Oggi il turno delle parti sociali
L'appoggio al governo Draghi, dopo il secondo giro di consultazioni, è risultato ampio. Oggi andrà in scena l'incontro tra il Premier incaricato e le parti sociali. Per il momento hanno detto sì Fi, Pd, Lega e M5S (sebbene il partito fondato da Grillo debba ancora passare la votazione su Rousseau). Gli unici che per il momento resteranno all'opposizione sono gli esponenti di Fratelli d'Italia.
Consultazioni Draghi, il Premier: "No flat tax e aliquota unica"
Durante i colloqui, il premier incaricato Mario Draghi si sarebbe soffermato sulla riforma del fisco nei colloqui con le forze politiche. "Sulla progressività ha parlato in stampatello maiuscolo", ha detto un parlamentare uscito dalle consultazioni. "Rimodulare le aliquote ma tenendo un sistema progressivo senza aggiungere nuove imposte. Insomma - spiega - no aliquota unica e flat tax’".
LEGGI ANCHE: Governo Draghi, Salvini: "Ministro io? Per carattere la partita me la gioco"
E ancora: "Lotta all'evasione, un 'male endemico' che va contrastato". Poi "campagna vaccinale" nelle priorità del premier incaricato. Il presidente infatti avrebbe sottolineato sia l'esigenza di migliorare la logistica nella distribuzione delle vaccinazioni sia quella di dare una via prioritaria nella vaccinazione a docenti e studenti.