Crisi di Governo, Renzi: "Merito di Italia viva se oggi si sta discutendo"

Il leader di Italia Viva: "Senza di noi questa discussione non l’avrebbe fatta nessuno, dobbiamo essere all'altezza delle prossime sfide"

Il leader di Italia viva Matteo Renzi ha commentato la riunione che si sta tenendo oggi, lunedì 1 febbraio, tra i capigruppo di Movimento 5 stelle, Pd e Italia viva per decidere un programma comune e uscire in questo modo dalla crisi di Governo. "Senza di noi - ha polemizzato Matteo Renzi nella sua enews - questa discussione non l’avrebbe fatta nessuno, dobbiamo essere all'altezza delle prossime sfide".

Crisi di governo, Renzi oggi

"Stamattina pensavo che ora ci sarebbe da fare una sola cosa - continua Renzi -. Andare a riprendere i giornali di questi tre mesi, i talk di questi tre mesi, i commenti social di questi tre mesi. Tutti a dire: non si capisce che cosa vuole Renzi, non si capisce che cosa chiede Italia Viva, non si capisce perché la crisi adesso. Rivedere ora tutti gli attacchi di commentatori, colleghi, opinionisti. E capire che la verità era altrove".

Intanto è partito anche il toto-ministri. Gira voce che il Pd e Italia viva abbiano voglia di sostituire il "troppo contiano" Ministro dell'Economia Gualtieri con Mario Draghi. Inoltre Renzi avrebbe chiesto per Italia viva almeno due ministeri. Forse potrebbe saltare Bonafede alla Giustizia o Lucia Azzolina all'Istruzione. Sempre voci non confermate hanno rivelato un possibile inserimento di Maria Elena Boschi nella squadra di Governo che, salvo clamorosi ribaltoni, dovrebbe rimanere nelle mani di Giuseppe Conte.